> > Ricciardi vuole Guido Bertolaso: sarà lui a sostituire Domenico Arcuri?

Ricciardi vuole Guido Bertolaso: sarà lui a sostituire Domenico Arcuri?

Guido Bertolaso Arcuri

"Serve uno come Bertolaso, ma non è una critica al commissario. Il prossimo governo dovrà prendere subito in mano la situazione", dichiara Ricciardi.

Prima criticato per l’ospedale in Fiera a Milano, poi per l’ospedale di Civitanova Marche, sempre realizzato con i soldi dei privati e con l’intento di prevenire gli eventi. Negli ultimi giorni il neo assessore alla Salute della Lombardia, Letizia Moratti, ha proposto a Bertolaso di coordinare il piano di vaccinazione della Regione. Sembra essere lui l’uomo delle emergenze e per molti è la figura più adatta a ricoprire il ruolo di commissario straordinario. A sottolinearlo sarebbe anche Walter Ricciardi, braccio destro del ministro della Salute Speranza. Guido Bertolaso potrebbe quindi prendere il posto di Domenico Arcuri?

Guido Bertolaso al posto di Arcuri?

Intervistato dal Messaggero, Walter Ricciardi spiega: “Organizzare le vaccinazioni non è un lavoro che si può fare part time. Serve una leadership forte e riconosciuta che dia garanzie ai cittadini. Penso a una persona come Bertolaso, per esempio”. In un’intervista a il Giorno, ha ribadito: “Penso a una figura che abbia competenze tecnico scientifiche e gestionali. Serve uno come Bertolaso. È un medico, ha lavorato negli scenari più difficili. Se dovessi fare un nome, farei il suo”. Quindi, sembra sia proprio l’ex capo della Protezione civile il commissario inseguito da tutti.

Piace anche a Ricciardi, consulente di Roberto Speranza, che in Bertolaso vede la figura più appropriata per gestire il piano vaccini e migliorare la campagna vaccinale vittima di ritardi e polemiche. Ma ha precisato: “Questa non è una critica al commissario. Chiaramente il prossimo governo dovrà prendere subito in mano la situazione. Altrimenti c’è il rischio di non riuscire a vaccinare milioni di italiani. La scelta, tuttavia, resta nelle mani del governo, “io sono solo il consigliere del ministro della Salute. Alla fine la responsabilità è dell’esecutivo. Certo, continuerò a sottolineare la necessità di un approccio diverso per la campagna“.

Commentando l’attuale crisi politica e pensando al futuro dell’esecutivo italiano, Walter Ricciardi ricorda che al prossimo governo chiede un “salto di qualità”.