> > Bologna, tamponi in farmacia a 15 euro: le regole

Bologna, tamponi in farmacia a 15 euro: le regole

Tamponi

Tutti i cittadini possono effettuare tamponi e test rapidi nelle farmacie convenzionate dell'Emilia-Romagna.

Da oggi 4 febbraio, dopo un rallentamento tecnico temporaneo dovuto ad una serie di problemi tecnici, tutti i cittadini possono effettuare tamponi e test sierologici rapidi in tutte le farmacie convenzionate dell’Emilia-Romagna Il prezzo è di 15 euro.

Tamponi in farmacia

Il test antigenico rapido nasale e il test sierologico possono essere effettuati al costo di 15 euro in tutte le farmacie convenzionate dell’Emilia Romagna. Ci sono stati dei problemi tecnici che hanno causato un rallentamento tecnico temporaneo, ma si sono risolti, grazie alla collaborazione della Regione con la rete delle farmacie territoriali e le associazioni Federfarma, Assofarm, Farmacieunite e Ascomfarma. Le novità introdotte nel provvedimento recentemente approvato dalla Giunta regionale sono state confermate. Oltre alla possibilità di effettuare, senza ricetta medica, il test antigenico rapido nasale e il test sierologico nelle farmacie convenzionate, è stata allargata la fascia dei destinatari della campagna di screening volontaria e gratuita, attraverso il tampone rapido in farmacia e ridotto da 30 ai 15 giorni l’intervallo per poterlo rieffettuare.

Alle categorie di cittadini che hanno già diritto al tampone rapido gratuito, sono stati aggiunti gli educatori, che lavorano a contatto con giovani e bambini, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari del Terzo settore che assistono gli anziani soli o le persone disabili e i caregiver familiari. Determinate fasce di persone già coinvolte nello screening, come studenti, universitari, personale scolastico e personale degli enti di formazione e istruzione professionale, potranno ripetere il tampone rapido in farmacia, a carico del Servizio sanitario regionale, ogni 15 giorni.