> > Tortorici zona rossa: il Comune resterà in lockdown fino al 15 febbraio

Tortorici zona rossa: il Comune resterà in lockdown fino al 15 febbraio

Zona rossa

Il comune di Tortorici diventa zona rossa fino al 15 febbraio: la decisione dopo l'aumento dei casi positivi al coronavirus.

Il presidente della Sicilia Nello Musumeci ha emanato un’ordinanza che prevede l’istituzione della zona rossa nel comune di Tortorici (provincia di Messina) fino al 15 febbraio. Non si potrà dunque uscire ed entrare nel territorio comunale eccetto che per comprovate esigenze e rimarranno sospese tutte le attività ritenute non essenziali.

Tortorici zona rossa

Il provvedimento, preso d’intesa con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, ha l’obiettivo di salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del coronavirus, diventata massiccia negli ultimi giorni. L’ordinanza prevede il divieto di accesso e allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità.

Sarà comunque sempre consentito il transito, l’ingresso o l’uscita a chi deve rientrare nella propria residenza ma anche agli operatori sanitari e socio-sanitari e al personale impegnato nell’assistenza alle attività inerenti l’emergenza. Possibile anche transitare per Tortorici per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.

Sarà inoltre vietato uscire dal proprio domicilio se non per comprovate motivazioni che comprendono anche l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, lo svolgimento di attività motoria e l’utilizzo di servizi o esercizi non sospesi. Tra questi le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie e i negozi che vendono beni essenziali. Chiuse infine tutte le scuole di ogni ordine e grado così come gli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.