> > Vaccino AstraZeneca, in arrivo 249 mila dosi: martedì 9 si inizia con gli un...

Vaccino AstraZeneca, in arrivo 249 mila dosi: martedì 9 si inizia con gli under 55

Aifa approva AstraZeneca

Domani arriveranno le prime dosi del vaccino sviluppato da AstraZeneca, in anticipo rispetto al previsto: martedì si potrà partire a somministrarle.

Sabato 6 febbraio 2021 arriveranno in Italia le prime 249 mila dosi del vaccino AstraZeneca, originariamente previste per la settimana successiva: si potrà così già partire con le vaccinazioni agli under 55.

Vaccino AstraZeneca 249 mila dosi

L’annuncio è giunto direttamente dal commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, che in conferenza stampa ha affermato: “Le prime 249 mila dosi del vaccino AstraZeneca sono in arrivo domani e dalla prossima settimana potremmo iniziare a somministrarlo agli italiani. È un’ulteriore arma“. Il quantitativo rimarrà nell’hub di Pratica di Mare prima di essere distribuito nei giorni successivi nel 293 punti di somministrazione sparsi per le regioni.

Secondo quanto si apprende la distribuzione dovrebbe essere completata lunedì, in modo che dalla giornata successiva si possa già partire con la campagna vaccinale. Il siero sviluppato ad Oxford, che in Regno Unito è già stato somministrato a migliaia di cittadini, è suggerito per i soggetti under 55 e per tutti coloro che, pur avendo più di 55 anni, non presentino fattori di rischio e sono in salute.

Intanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha invitato l’Europa a unirsi per accelerare la sua campagna di vaccinazione con il sostegno di tutti i laboratori. A breve potrebbe poi arrivare un ulteriore siero da aggiungersi a quelli di Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Si tratta di quello prodotto dalla casa farmaceutica americana Johnson & Johnson che ha appena chiesto alla FDA l’autorizzazione per la messa in commercio e la somministrazione. Si attende ora il responso dell’agenzia americana e la richiesta di approvazione anche all’Ema.