> > Napoli, Cotugno: braccialetto elettronico per monitorare i pazienti Covid

Napoli, Cotugno: braccialetto elettronico per monitorare i pazienti Covid

Covid

L’ospedale Cotugno di Napoli ha avviato una nuova sperimentazione che prevedere di monitorare i pazienti Covid con l'ausilio braccialetto elettronico.

L’ospedale Cotugno di Napoli ha avviato un’innovativa sperimentazione per monitorare i soggetti risultati positivi al coronavirus.

Cotugno, braccialetto elettronico per pazienti Covid

I pazienti Covid verranno monitorati tramite un braccialetto elettronico: è la nuova iniziativa dell’ospedale partenopeo Cotugno che si rivolge a tutti i malati Covid ricoverati in degenza ordinaria e alle persone presenti nella prima divisione e presso il pronto soccorso.

Un simile sistema, sinora, è stato impiegato in Italia per tenere sotto controllo i parametri di pazienti a domicilio ma l’Azienda Ospedaliera dei Colli è stata la prima struttura sanitaria ad applicare il metodo del braccialetto elettronico per seguire in modo più efficiente i malati Covid e risolvere alcune difficoltà gestionali insite nel processo di cura.

Le dichiarazioni del direttore generale Maurizio di Mauro

A proposito della sperimentazione relativa all’impiego del braccialetto elettronico nell’ambito del decorso Covid, si è espresso il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio di Mauro. Il diretto ha spiegato dettagliatamente il funzionamento del dispositivo adottato, affermando:

I pazienti vengono dotati di un kit composto da 2 sensori wireless, un trasmettitore bluetooth e alcune fascette di ricambio, i sensori consentono il monitoraggio non solo della saturazione e della frequenza respiratoria, ma anche dell’indice di perfusione e di altri parametri.

I dati vengono poi trasmessi su una piattaforma sicura che viene controllata h24 da personale dedicato e adeguatamente formato e consente agli operatori di gestire da remoto il paziente, garantendo un intervento tempestivo, qualora i parametri dovessero modificarsi in maniera improvvisa.

La malattia da Sars-Cov-2 è una patologia subdola che può portare ad un rapido e repentino aggravarsi delle condizioni del paziente, grazie a questo monitoraggio si riesce ad agire tempestivamente fornendo le cure necessarie in maniera mirata e già con un quadro clinico preciso.