> > Coronavirus, inizia la vaccinazione over 80 in Italia

Coronavirus, inizia la vaccinazione over 80 in Italia

Vaccino over 80 Lazio prenotazione

Al via una delle fasi più importanti della campagna vaccinale italiana contro il coronavirus: in molte regioni però si parte a singhiozzo.

È partita una delle fasi più delicate e decisive della campagna di vaccinazione anti covid-19 in Italia. Prevenzione per gli over 80, una popolazione di quasi 4 milioni e mezzo di italiani che rappresenta la categoria più fragile e più esposta al virus.

La somministrazione però parte a sprazzi per via delle grandi differenze tra le regioni e soprattutto a causa delle scorte di vaccino realmente disponibili: per gli over 80 è probabile che verrà somministrato il vaccino di Pfizer, con seconda opzione per quello di Moderna. Il terzo vaccino attualmente in commercio invece, ovvero quello di Astra Zeneca, verrà inoculato prevalentemente in pazienti under 55.

Vaccinazione over 80: come funziona

In alcune regioni è già possibile accedere ai servizi internet per prenotare l’appuntamento con la vaccinazione: è il caso di Lazio, Campania, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta, Puglia, Umbria e Sicilia.

Solo più tardi (a distanza di alcuni giorni) sarà possibile effettuare la prenotazione online anche in Friuli Venezia Giulia. Per Lombardia ed Emilia Romagna la storia è differente: gli over 80 potranno ricevere informazioni cartacee o via e-mail.

Attenzione però, prenotare la propria dose di vaccino non significa conoscere giorno e ora in cui avverrà la somministrazione, così come registrarsi prima non dona un diritto di priorità all’utente. Questo sistema rappresenta piuttosto un censimento in cui viene registrata la manifestazione di interesse nell’indicare la propria disponibilità alla vaccinazione, che in Italia non è obbligatoria.

Ma quando inizierà dunque la somministrazione? Non c’è un calendario condiviso ma tanti aggiornamenti, regione per regione, c’è chi ha già iniziato e chi ancora è alle prese con i preparativi.

Il territorio amministrato da Stefano Bonaccini ad esempio ha iniziato con le vaccinazioni agli over 80 lo scorso 2 febbraio. Lazio, Abruzzo, Puglia e Campania hanno appena preso il via mentre a metà febbraio sarà la volta del Veneto, della Liguria, della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia. Per tutte le altre regioni invece non c’è ancora una data di partenza ufficiale.