×

Covid, identificata nuova variante del virus all’Università di Milano

Gli esperti del laboratorio di virologia dell'Università Statale di Milano hanno individuato una nuova variante del coronavirus Sars-CoV-2.

Variante Covid: aumentata trasmissibilità e presenza in 22 Paesi
Variante Covid: aumentata trasmissibilità e presenza in 22 Paesi

Gli esperti del laboratorio di virologia dell’Università Statale di Milano hanno individuato una nuova variante del coronavirus Sars-CoV-2, con mutazioni nel gene codificante per la proteina accessoria Orf-6 le quali portano la suddetta proteina a nascere priva di sei aminoacidi presenti invece nel ceppo originario del coronavirus.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica ‘Emerging Microbes & Infections’ ed è stato coordinato dai ricercatori Pasquale Ferrante, Serena Delbue e Elena Pariani.

Covid, scoperta nuova variante a Milano

Come ricordato dai ricercatori della Statale, la maggior parte delle varianti di coronavirus finora individuate presentava mutazioni a livello della cosiddetta proteina spike, vale a dire il corpuscolo del virus che consente a quest’ultimo di penetrare all’interno dell’organismo umano.

Nel ceppo scoperto dai virologi milanesi invece la mutazione si è presentata nella proteina accessoria Orf-6; ciò pertanto non dovrebbe alterare le capacità infettanti del coronavirus, ma potrebbe essere un fatto in grado di modificare alcuni meccanismi patogenetici della malattia.

Il ruolo della proteina Orf-6 è infatti quello di modulare la risposta immunitaria dell’organismo infettato, andando ad agire sulla produzione di interferoni.

La mutazione individuata dai ricercatori potrebbe dunque avere degli effetti proprio sul sistema immunitario del contagiato e sull’intero decorso della malattia. Gli esperti della Statale hanno per questo ribadito l’importanza del monitoraggio delle mutazioni del Sars-Cov-2 al fine di comprendere al meglio l’evoluzione e il funzionamento del virus stesso.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
4 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
estorsioni cell bivio foresta 16.00 17.00
9 Febbraio 2021 17:29

Visto che il virus è aerobico le varianti possono essere infinite.

dx 635 cel e calunnie
9 Febbraio 2021 17:33

E’ la variante inglese che ha fatto il giro del mondo.

petronilli leccaluco a sferracavaollo
9 Febbraio 2021 17:55

La variante inglese mi spaventa di più.

ore 16.41. 19.30 stalkers industria cell
9 Febbraio 2021 20:05

Io personalmente parlando non credo a questa variante per niente


Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora