> > Covid, la Puglia torna zona gialla da giovedì 11 febbraio

Covid, la Puglia torna zona gialla da giovedì 11 febbraio

Covid Puglia torna zona gialla

Buone notizie per la regione Puglia che potrà tornare zona gialla già a partire da oggi, giovedì 11 febbraio.

A seguito di un vertice straordinario del 9 febbraio con la cabina di regia del Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, la Regione Puglia può tornare zona gialla già da oggi, giovedì 11.

Covid, Puglia torna zona gialla

La Puglia da oggi può tornare zona gialla. La decisione è stata presa a seguito delle decisioni prese nella riunione a cui hanno preso parte la cabina di regia del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

Oltre a ciò sono stati aggiunti 100 nuovi posti liberi in terapia intensiva. Una decisione, questa, che l’assessore alla Salute ha giudicato tecnica: “Abbiamo fatto capire al ministero che quei posti erano attivabili in qualsiasi momento. Quanto al trend, il ministero registrava un aumento dei casi del 2%. Noi abbiamo invece fatto notare che quell’aumento settimanale non incideva sul trend mensile che invece è in discesa“.

Il ritorno della Puglia in zona gialla porta finalmente alla riapertura di ristoranti e locali. Pur rimanendo il coprifuoco, attualmente vigente su tutto il territorio nazionale dalle ore 22 alle 5 del mattino, ci si potrà spostare oltre i confini comunali.

Arrivato vaccino AstraZeneca

Nel frattempo sono arrivate in regione ben 16.800 fiale del vaccino AstraZeneca che sono state distribuite nei 6 hub dislocati in Puglia. Le dosi di AstraZeneca dovrebbero essere somministrate alle Forze dell’Ordine nonché al personale scolastico. Per ciò che riguarda i vaccini Moderna e Pfizer saranno somministrati alla popolazione anziana.