> > Lombardia, vaccini AstraZeneca under 55: per il momento tutto fermo

Lombardia, vaccini AstraZeneca under 55: per il momento tutto fermo

Vaccino Covid

In Lombardia per il momento non ci sono certezze su quando partiranno le somministrazioni di vaccini AstraZeneca per gli under 55.

A partire da oggi, 9 febbraio 2021, in molte Regioni partiranno le somministrazioni del vaccino AstraZeneca per gli under 55. Verrà vaccinato il personale scolastico, il mondo delle carceri e le forze dell’ordine. Tra queste regioni, però, non c’è la Lombardia, in cui tutto per il momento rimane fermo.

Vaccini AstraZeneca in Lombardia

Nonostante la Lombardia sia stata la prima regione ad essere colpita dal Covid, e sicuramente una di quelle più colpite in assoluto, non ci sono ancora certezze su quando partiranno le somministrazioni per queste categorie. Le prime dosi di vaccini AstraZeneca sono arrivate in tutta Italia sabato 6 febbraio e sono già state distribuite in molte Regioni. La Lombardia non ha ancora fatto sapere quando inizierà la fase della campagna di vaccinazione che coinvolge gli under 55. Oggi in Lazio, Puglia, Umbria, Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia inizieranno le vaccinazioni per gli over 80 e contemporaneamente verranno eseguite quelle per gli insegnanti, le forze dell’ordine, le forze armate, i lavoratori nei servizi essenziali, il personale e la popolazione nelle carceri.

Domenico Arcuri aveva spiegato che lo scopo delle vaccinazioni sugli under 55 era quello di “abbassare la moltiplicazione e la diffusione dei contagi“. Nonostante le sue raccomandazioni, manca ancora un calendario di vaccinazioni per le categorie della fase 3 in Lombardia. Le forze dell’ordine, come spiegato da Fanpage.it, hanno solo firmato i documenti di adesione, ma non sanno quando verranno sottoposti al vaccino. Stessa situazione nel mondo della scuola. Il sindacato della Cgil Lombardia ha fatto sapere che non c’è ancora una data precisa. I sindacati della polizia penitenziaria hanno sottolineato che prima del 16 febbraio non si saprà quando partiranno le somministrazioni. Francesco Maisto, garante dei detenuti del comune di Milano, ha spiegato che per i detenuti la data dipende da quando si troveranno dei luoghi consoni a svolgere le vaccinazioni. In settimana è stata pianificata la consegna di 41.800 dosi di vaccini AstraZeneca: se le consegne vanno a buon fine le prime vaccinazioni agli under 55 potrebbero partire entro la settimana. Per il momento, però, non ci sono certezze.