> > Spostamento tra regioni, Cdm approva il divieto fino al 25 febbraio

Spostamento tra regioni, Cdm approva il divieto fino al 25 febbraio

Spostamento tra regioni

Lo spostamento tra regioni, anche gialle, resterà vietato fino al 25 febbraio: la decisione presa dal governo uscente in Consiglio dei ministri.

Su richiesta delle Regioni e degli esperti, il divieto di spostamento tra regioni è prorogato al 25 febbraio 2021 (e non, come si ipotizzava inizialmente, fino al 5 marzo). È questa la decisione presa dal governo dimissionario nel Cdm iniziato alle 15 di oggi. L’esecutivo punta ad approvare in giornata un decreto volto a prolungare la misura fino alla data di scadenza dell’intero Dpcm.

Spostamento tra regioni, la proroga dello stop

Si tratta di una decisione presa per impedire che dalle prossime settimane i cittadini tornino a circolare liberamente alimentando così il rischio di diffusione del virus. Una linea condivisa dai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia supportati dai governatori regionali che avevano richiesto tramite un documento la proroga del divieto. Spetterà poi al nuovo governo stabilire con il prossimo decreto se riaprire i confini delle regioni o meno sulla base della situazione epidemiologica.

Per il momento fino al 25 febbraio ci si potrà recare fuori dalla propria regione di residenza per motivi di lavoro, salute e urgenza da indicare sull’apposita autocertificazione. Continua ad essere consentito lo spostamento verso le seconde case (anche se si trovano in una regione arancione o rossa) da parte di un solo nucleo familiare purché si possa dimostrarne di averne avuto titolo prima del 14 gennaio 2021.

Per quanto riguarda gli impianti sciistici, essendo vietato andare in albergo o in una casa affittata per brevi periodi fuori dalla propria regione, sarà possibile recarvisi soltanto se si trovano nel proprio territorio reginale oppure se si ha una seconda casa in un’altra regione. I governatori di Lombardia e Veneto hanno già firmato delle ordinanze per disciplinare il ritorno sulle pista da sci.