> > Covid, Galli: "Ricciardi ha ragione, sistema colori ha fallito"

Covid, Galli: "Ricciardi ha ragione, sistema colori ha fallito"

Massimo Galli

L'infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano è d'accordo con Ricciardi sulla proposta del lockdown totale

Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, ha proposto a Roberto Speranza un lockdown nazionale immediato. Questa proposta verrà valutata dal Comitato tecnico scientifico e dal nuovo governo Draghi. Una proposta nata dalla diffusione della variante inglese, che sembra mettere d’accordo tutti i virologi.

Galli sul lockdown

Ricciardi ha ragione in linea di principio” ha commentato Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco-Università degli Studi di Milano, che è stato ospite de L’aria che tira su La 7. Un’affermazione molto forte, che sostiene completamente la richiesta del consulente del ministero della Salute, che vuole un lockdown nazionale immediato. “La faccenda delle Regioni colorate ha funzionato molto poco senza toglierci dal problema” ha aggiunto Galli, parlando della divisione delle Regioni in colori, come è avvenuto negli ultimi mesi. Anche secondo l’infettivologo l’unica arma efficace per contrastare la diffusione del Covid e della nuova variante inglese è un lockdown totale.

Per quanto riguarda lo stop allo sci, Galli ha sottolineato che si tratta sicuramente di una decisione dolorosa e tardiva, ma che ha una sua logica. Secondo l’infettivologo la decisione “doveva essere presa prima con maggior chiarezza, se la politica fosse stata sufficientemente capace e responsabile“. “Sono a favore delle attività all’aperto in certi contesti, ma il virus si muove sulle gambe delle persone e circola con le persone in tutte le situazioni che permettono una circolazione al chiuso e all’aperto” ha affermato il professore dell’ospedale Sacco di Milano, aggiungendo di essere rimasto molto spaventato e preoccupato per quanto riguarda le immagini dei bar pieni a Milano durante il weekend.