> > Covid, Lopalco: "Favorevoli a lockdown nei weekend"

Covid, Lopalco: "Favorevoli a lockdown nei weekend"

Pier Luigi Lopalco

Pier Luigi Lopalco, assessore alla Sanità della Puglia, ha dichiarato di essere favorevole all'ipotesi del lockdown nei weekend.

In queste settimane, visto l’aumento dei casi da Covid e della variante inglese, è stata fatta più volte la proposta di un lockdown totale. Walter Ricciardi ha proposto un immediato lockdown, per cercare di contenere la diffusione dei contagi. Una nuova proposta è quella di un lockdown limitato ai weekend.

Lopalco sul Covid

L’idea di un lockdown nei weekend ci trova favorevoli. Se il governo va in questa direzione è sicuramente una opzione abbastanza intelligente” ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, nel corso di un’intervista rilasciata all’emittente salentina Telerama. L’ipotesi è quella di avviare un lockdown limitato ai weekend, per evitare situazioni di assembramenti e per cercare di contenere il più possibile l’aumento dei contagi da Coronavirus. L’epidemiologo ha parlato della possibilità di acquistare direttamente i vaccini anti-Covid, spiegando che “si tratta di agire nei limiti della legalità e opportunità. Il problema è la disponibilità dei vaccini perché chi ha detto di poter avere le dosi si è approvvigionato su un canale non ufficiale, su un mercato parallelo“.

Se esiste una possibilità di approvvigionamento di vaccini che sia diverso dal flusso ufficiale è qualcosa che le regioni stanno valutando. Se è legittimo farlo, noi lo faremo. Se il ministero della salute non ha nulla in contrario, se il commissario Arcuri non ha nulla in contrario, è ovvio che noi questa strada la percorriamo, non siamo all’oscuro di questa possibilità” ha aggiunto Lopalco, spiegando che sono aperti a alla possibilità di approvvigionamento dei vaccini e alla possibilità del lockdown durante i weekend. Un’ipotesi che ritiene molto intelligente.