> > Covid, scoperta nuova variante in Finlandia

Covid, scoperta nuova variante in Finlandia

covid variante finlandia

In Finlandia si registra un caso di una nuova variante covid dalle origini sconosciute.

In Finlandia un team di scienziati ha identificato una variante del covid con caratteristiche diverse da quelle inglese e sudafricana. Attualmente la sua origine rimane sconosciuta. Gli scienziati non sembrano preoccupati per la scoperta e continueranno a studiare la variante in ottica campagna di vaccinazione.

Finlandia, nuova variante Covid?

Un team di scienziati dei Laboratori Vita dell’Università di Helsinki ha identificato una nuova variante covid in Finlandia. Chiamata Fin-796H, presenterebbe alcune caratteristiche simili in comune con quella inglese e sudafricana. Tuttavia, secondo il team di esperti, non discenderebbe da esse e al momento la sua origine è sconosciuta.

La nuova variante è stata scoperta in una paziente in isolamento, risultata per l’appunto positiva al virus. Non presentando caratteristiche riconducibili alle varianti già note, le mutazioni interne alla varinte finlandese sono difficili da identificare con il test PCR. Al momento i ricercatori non sanno se sia trasmissibile, né se possa eludere la protezione degli anticorpi innescati dall’infezione naturale o dal vaccino.

La variante è stata scoperta in un paziente la scorsa settimana, quindi i dettagli sull’infettività e la potenziale resistenza ai vaccini di questo ceppo non sono ancora noti”. Così ha dichiarato al quotidiano Yle il dottor Taru Meri dei Vita Laboratories.

Il team di scienziati sottolinea di non preoccuparsi per la scoperta, ma in attesa di esami e test, continueranno a monitorare la situazione per comprendere al più presto le sue caratteristiche. Dato che al momento i principali vaccini rispondono bene a tutte le varianti, filtra cauto ottimismo anche per la variante finlandese.