×

Covid, 12 medici positivi dopo il vaccino: avevano già fatto il richiamo

12 tra medici e infermieri delle Asl romane sono risultati positivi al virus dopo aver già completato la somministrazione del vaccino.

vaccino replica medico Gallera
vaccino replica medico Gallera

Nonostante avessero già ricevuto entrambe le dosi di vaccino anti Covid sviluppato dalla Pfizer, 12 tra medici e infermieri di Roma sono risultati ugualmente positivi all’infezione: la scoperta è stata effettuata durante uno dei controlli di routine a seguito dello sviluppo di alcuni focolai in diverse strutture ospedaliere.

Medici positivi dopo il vaccino

All’Asl Roma 1 è capitato all’infermiere di una casa di cura di Monte Mario. All’Asl Roma 3 ad un operatore sanitario di un ospedale al Torrino. Presso l’Asl Roma 4 a due infermieri, uno in servizio all’Aurelia Hospital e l’altro al San Camillo. Infine all’Asl Roma 5 a 9 tra medici e infermieri.

Il virologo del Policlinico Tor Vergata Massimo Andreoni ci ha tenuto a spiegare che contagiarsi anche dopo avere ricevuto la seconda somministrazione non significa automaticamente che il vaccino è stato poco efficace.

Scopo dell’antidoto, ha continuato, non è bloccare l’infezione bensì la malattia, ed effettivamente tutti i casi positivi erano completamente asintomatici. Al momento non è ancora noto se chi si infetta dopo il vaccino sia anche contagioso o meno e pertanto si applicano le stesse norme per i non vaccinati compreso l’obbligo di quarantena per chi entra in contatto con un positivo.

Per le malattie infettive classiche c’è la possibilità che una persona vaccinata contragga la stessa patologia per cui ha ricevuto il vaccino.

Ed è molto probabile che questa persona non abbia sintomi. Quanto però possa essere contagiosa è un aspetto estremamente variabile. Cambia a seconda del tipo di paziente e del ceppo virale dal quale viene infettato“, ha aggiunto l’infettivologo Luigi Toma.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora