×

Covid, operatore sanitario positivo alla variante brasiliana dopo il vaccino

Un operatore sanitario già vaccinato contro il Covid è risultato positivo alla variante brasiliana: è asintomatico e in isolamento.

Vaccino anti Covid

Un operatore socio sanitario impiegato presso l’ospedale dell’Aquila è risultato positivo alla variante brasiliana del virus dopo aver già ricevuto entrambe le dosi di vaccino anti Covid. Completamente asintomatico, dovrà ora osservare l’isolamento domiciliare.

Operatore sanitario positivo a variante brasiliana

La scoperta del contagio è avvenuta durante uno dei controlli periodici di routine a cui è sottoposto il personale ospedaliero. A riscontrare la variante brasiliana è stato l’istituto zooprofilattoco sperimentale dell’Abruzzo e del Molise e sul caso sono in corso valutazioni molto attente. Probabilmente l’uomo avrebbe contratto l’infezione nel suo ambiente familiare dove si è sviluppato un focolaio con 6 contagiati.

Le autorità sanitarie stanno svolgendo i necessari accertamenti per capire se anche nei loro casi si tratta di variante brasiliana o meno e per risalire a tutti i contatti.

Già nei giorni precedenti nel comune aquilano di Poggio Picenze erano stati scoperti tre casi della mutazione in altrettanti cittadini brasiliani. Parrebbe però che i membri della famiglia del sanitario, che sono tutti in isolamento domiciliare in buone condizioni di salute, non abbiano incontrato molti altri soggetti.

Anche l’operatore si trova in quarantena e non presenta alcun sintomo: il siero potrebbe averlo protetto dalle forme gravi della malattia. Sul suo caso le autorità comunali e sanitarie hanno svolto delle riunioni e anche nella mattinata di venerdì 19 febbraio è in programma un vertice alla presenza del prefetto Cinzia Torraco.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora