> > Si spegne a 78 anni Franco Cassano, autore de Il pensiero meridiano

Si spegne a 78 anni Franco Cassano, autore de Il pensiero meridiano

Franco Cassano

Si è spento a 78 anni Franco Cassano, sociologo, professore e autore de Il pensiero meridiano.

Addio allo studioso, pensatore e sociologo Franco Cassano. Classe 1943, l’autore de Il pensiero meridiano, si è spento all’età di 78 anni.

Addio a Franco Cassano, il pensatore meridionale

È morto all’alba del 23 febbraio 2021 all’età di 78 anni Franco Cassano, autore del libro Il pensiero meridiano, in seguito alle complicazioni dovute a una lunga malattia.

Professore di sociologia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Cassano era stato anche editorialista de l’Unità e l’Avvenire. Ha esordito come autore fin dagli anni Settanta con Il pensiero meridiano, grazie al quale è diventato celebre anche al di fuori del mondo universitario. Attraverso il libro, pubblicato nel 1996, Cassano ha posto le basi per quello che è stato poi definito come “nuovo meridionalismo“.

Nato ad Ancona nel 1943, è stato presidente dell’associazione di cittadinanza attiva Città plurale, ed è stato eletto alla Camera dei deputati nel 2013 come indipendente nelle file del Partito democratico.

Tanti sono stati i messaggi di cordoglio dedicati al pensatore meridionale, in cui traspare affetto e ammirazione per un grande maestro.

LEGGI ANCHE: