> > Matrimoni ed eventi, ripartire in sicurezza: test salivare

Matrimoni ed eventi, ripartire in sicurezza: test salivare

Matrimonio

La proposta per far ripartire in totale sicurezza matrimoni ed eventi riguarda un protocollo sanitario mirato.

Luigi Auletta, responsabile settore wedding ed eventi di Confesercenti Campania e presidente di Impero Couture, ha presentato un’idea a Montecitorio per far ripartire i matrimoni in totale sicurezza. Si tratta di un doppio tampone salivare non invasivo per tutti gli invitati.

Matrimoni ed eventi in sicurezza

Luigi Auletta ha presentato la sua idea a Montecitorio, per salvare i matrimoni e gli eventi durante l’emergenza Covid. Ha proposto di far effettuare un doppio tampone salivare non invasivo, affidabile al 97%, a tutti gli invitati. Il primo due settimane prima dell’evento e il secondo due giorni prima. Secondo il responsabile è un modo per consentire al settore di ripartire, con un protocollo sanitario preciso. La sua proposta di 23 pagine è stata ascoltata da alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle, i deputati Alessandro Amitrano e Maria Soave Alemanno e il senatore Iunio Valerio Romano. Lo scopo è ripartire “tutelando gli sposi, tutti gli invitati e gli operatori stessi del settore wedding nella massima attenzione“. Il protocollo proposto prevede anche una procedura di triade per accedere alla struttura e il monitoraggio dell’attività degli invitati.

L’idea prevede una procedura che consente di valutare il livello di rischio di chi partecipa alla cerimonia, con le conseguenti misure di protezione come igenizazzione degli spazi, ingressi contigentati e molto altro. Ci sarà anche una valutazione per colori, dal verde al viola, per definire il rischio di contagio da Covid-19, affidandosi agli esperti e compilando un verbale. “Cari amici, a causa della pandemia molti settori sono in ginocchio ed uno di questi è il wedding. Da un anno il comparto dei matrimoni, e tutto ciò che gira attorno ad esso, è in grandissima difficoltà. Il mio obiettivo è ascoltare tutti gli attori del settore e contribuire alla sua ripartenza in sicurezza. Consentire la ripresa del wedding vuol dire sostenere l’economia e il lavoro, e farà anche sì che le coppie possano finalmente realizzare il proprio sogno d’amore” ha scritto Alessandro Amitrano, deputato del Movimento 5 Stelle, su Facebook.