> > AstraZeneca: "Pronti a chiedere l'autorizzazione anche per over65"

AstraZeneca: "Pronti a chiedere l'autorizzazione anche per over65"

AstraZeneca chiede autorizzazione over 65

AstraZeneca vuole chiedere l'autorizzazione per gli over 65, pronta anche a cedere le licenze per accelerare.

L’amministratore delegato di AstraZeneca Italia, Lorenzo Wittum, è intervenuto nel programma Buongiorno su SkyTg24 per fornire importanti novità in merito al vaccino covid prodotto dall’azienda farmaceutica da lui rappresentata. Stando alle parole di Wittum, AstraZeneca sarebbe in procinto di chiedere ad Aifa, Agenzia italiana del farmaco, e al Ministero della Salute, l’autorizzazione per poter considerare il siero come somministrabile anche le persone over 65, limite massimo fin qui garantito.

AstraZeneca chiede l’ autorizzazione per gli over 65

“È una decisione che deve prendere l’Aifa con il ministero della Salute – ha detto l’Ad Wittum – ma abbiamo dalla Scozia dati aggiuntivi che possono essere utili. In Francia e in Germania si sta già valutando questa ipotesi, vedremo nei prossimi giorni”. L’eventuale risposta positiva da parte delle autorità italiane potrebbe portare ad una svolta nel processo di vaccinazione, sopratutto considerando le 25 milioni di dose che AstraZeneca ha assicurato entro l’estate e il fatto che per la seconda dose del siero è consigliabile aspettare 12 settimane, tempo utile per continuare a vaccinare altre persone e attendere nuove dosi.

Sempre dalle parole di Wittum si apprende poi che l’azienda sia disposta a cedere le licenze di produzione del vaccino per cercare di accelerare il processo di protezione dell’intera popolazione. “È quello che abbiamo fatto negli ultimi mesi – dice l’Ad di AstraZeneca – i 20 stabilimenti di produzione non sono solo nostri. Lo stiamo già facendo e siamo disposti ad aumentarlo. Abbiamo bisogno – precisa – di un partner capace di gestire questo processo di produzione, perché il trasferimento tecnologico non è assolutamente facile, e che abbia capacità di produzione di decine di milioni al mese”.