> > Il modulo pdf dell'autocertificazione di marzo 2021: quando serve?

Il modulo pdf dell'autocertificazione di marzo 2021: quando serve?

modulo pdf autocertificazione marzo 2021

Il pdf del modulo di autocertificazione per giustificare gli spostamenti con il nuovo dpcm del 6 marzo 2021.

Il prossimo 6 marzo 2021 entrerà in vigore il nuovo dpcm, il primo del Presidente del Consiglio Draghi, che come i precedenti prevedrà un modulo di autocertificazione necessario per gli spostamenti (clicca qui per scaricare il pdf). La necessità di giustificare i propri movimenti varierà in base alla zona di rischio rossa, arancione o gialla nella quale ci si trova, con regole e misure che limiteranno, a seconda dei casi, la mobilità nel proprio Comune di residenza, Provincia o Regione.

Il modulo pdf dell’autocertificazione marzo 2021

Stando alle disposizione del governo, in zona gialla saranno vietati tutti gli spostamenti verso una Regione o Provincia Autonoma diversa dalla propria. Ci sono però delle eccezioni rappresentate dai motivi di lavoro, salute, necessità e rientro presso il proprio domicilio. In tutti questi casi sarà necessario giustificare lo spostamento con l’autocertificazione, così come nel caso in cui si renda necessario uscire nelle ore confermate del coprifuoco, dalle 22 alle 5.

Leggermente diversa invece la situazione nelle zone arancioni di rischio covid. In questo caso restano confermati i casi di necessità dell’autocertificazione della zona gialla e vi si aggiunge il caso in cui si debba effettuato un movimenti verso un Comune diverso da quello in cui si è residenti. Come nel caso della zona gialla, non sarà invece necessario munirsi del modulo qualora si compiano degli spostamenti nel proprio Comune.

In zona rossa, invece, l’autocertificazione è sempre richiesta essendo vietati anche tutti i movimenti all’interno del proprio Comune salvo i casi di lavoro, salute o necessità. La sostanziale novità in questo senso sta nel fatto che tornano vietate le visite a parenti e amici in questa fascia di rischio, modalità che invece permane nelle zone gialle e arancioni dove è posto il limite massimo di due ospiti adulti più eventuali bambini al di sotto dei 14 anni.