> > Covid, Capua: "Stiamo assistendo al miracolo dei vaccini"

Covid, Capua: "Stiamo assistendo al miracolo dei vaccini"

Covid Capua miracolo vaccini

La Capua parla del miracolo dei vaccini, che esalta la scienza e permetterà di sconfiggere il covid.

La professoressa Ilaria Capua, direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, è intervenuta come di consueto a DiMartedì su La7 per fare un punto sulla pandemia e sottolineare come gli effetti dei vaccini covid comincino a vedersi nei paesi che più sono riusciti a distribuirli ai cittadini, come il Regno Unito. “Siamo alla svolta, è il miracolo del vaccino”, dice la Capua per commentare il netto calo di casi, decessi e ricoveri riscontrato laddove la popolazione ha avuto un’ampia schermatura dal virus.

Covid, Capua e il miracolo dei vaccini

“È arrivata la variante inglese – continua la professoressa – e sta succedendo quello che immaginavamo, ma arrivano bellissime notizie e siamo ad un punto di svolta. Stiamo vedendo il miracolo del vaccino, non ci sono virologi che possono essere più convincenti di quello che sta accadendo in Regno Unito, in Israele, negli Stati Uniti. Il numero dei decessi è crollato, anche in Italia calano i ricoveri. Dobbiamo stringere i denti per due mesi e vaccinare, vaccinare, vaccinare“. “Quando le persone di età elevata saranno vaccinate – ha aggiunto la Capua – gli ospedali si svuoteranno e la vita potrà ripartire”.

Per la virologa è questa la strada da seguire, continuando a comportarsi come ormai abbiamo imparato negli ultimi mesi. Mascherine, distanziamento e uscite centellinate, per evitare di aiutare il virus a diffondersi. “Noi dobbiamo capire – ha detto la Capua – che ci sono varianti del coronavirus sotto il microscopio, stiamo cercando di capire che caratteristiche abbiano. Noi dobbiamo solo continuare a comportarci come ci comportavamo prima. Il virus per sopravvivere si ‘camuffa’ con piccoli cambiamenti“.