×

Sea-Watch 3 sbarca ad Augusta: ha a bordo 363 migranti

I 363 migranti presenti a bordo della nave Sea-Watch 3 potranno sbarcare ad Augusta: l'arrivo è previsto nel pomeriggio.

Sea Watch fermo amministrativo

Le autorità hanno autorizzato la nave Sea-Watch 3 ad entrare nel porto di Augusta per sbarcare i 363 migranti che ha a bordo. “Dopo un viaggio lungo e pericoloso le persone che abbiamo soccorso potranno finalmente sbarcare in un porto sicuro“, si legge sull’account ufficiale dell’organizzazione non governativa.

Nei giorni scorsi gli attivisti avevano ripetutamente chiesto ad Italia e Malta l’assegnazione di un porto sicuro senza però aver ricevuto risposte.

Sea Watch-3 sbarca ad Augusta

L’imbarcazione dell’organizzazione non governativa tedesca dovrebbe arrivare in Sicilia nel pomeriggio di mercoledì 3 marzo. I centinaia di migranti presenti a bordo, tra cui diversi minori non accompagnati e donne incinte, sono stati salvati in cinque diverse operazioni dal 26 febbraio, “sono esausti e hanno bisogno di sbarcare al più presto“.

La Sea-Watch 3 ha infatti prestato soccorso a cinque imbarcazioni in pochi giorni e si è impegnata in un sesto intervento fornendo zattere di salvataggio a 90 persone poi trasportate a Lampedusa dalla Guardia Costiera Italiana. Secondo quanto appreso non ci sarebbe infatti stato posto per loro. “A bordo ci sono 363 persone scampate alla morte in Libia e al mare. Un terzo sono minori. Un’altra notte in mare, in balia delle onde e del freddo, non è ciò di cui hanno bisogno.

Devono sbarcare. Subito“, avevano aggiunto gli attivisti.

Nei giorni precedenti il Tar di Palermo aveva sospeso i fermi che bloccavano un’altra imbarcazione della stessa Ong tedesca, la Sea-Watch 4, da sei mesi fissa nel porto del capoluogo siciliano.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora