> > Alto Adige: variante sudafricana colpisce i giovani

Alto Adige: variante sudafricana colpisce i giovani

alto adige sudafricana giovani

L'Alto Adige registra un boom di casi da variante sudafricana soprattutto nelle fasce d'età più giovani.

In Alto Adige la variante sudafricana del covid preoccupa soprattutto la fascia dei giovani: quasi 50 i casi registrati in pochi giorni nelle terapie intensive. Il ministro della Salute Roberto Speranza promette a breve più dosi per l’Alto Adige, ma anche per tutte le altre regioni messe in ginocchio dalle varianti.

Alto Adige: boom di variante sudafricana

In Alto Adige la situazione legata al covid preoccupa di ora in ora: in pochi giorni infatti la variante sudafricana ha colpito 49 persone, perlopiù giovani, causando 3 decessi.

L’Asl registra in molti pazienti un decorso anomalo, veloce, e molto preoccupante, dato che in poche ore molti finiscono intubati nelle terapie intensive.

Su 49 casi rilevati in 15 Comuni registriamo purtroppo già dei decessi saliti a 3, pazienti in Rianimazione e comunque ospedalizzati anche gravi“. Allarmato Widmann: “Abbiamo pazienti giovani ricoverati e intubati dopo poche ore“.

Intanto il Ministro della Salute Roberto Speranza alla luce dei casi in Alto Adige promette una fornitura di dosi nel breve tempo, anche nelle altre regioni e zone della penisola colpite dalle varianti.

La situazione a Bolzano

A Bolzano la situazione non migliora. Nella giornata di venerdì 5 marzo l’Asl ha registrato 194 ricoveri, di cui 41 in terapia intensiva. Risultano 4 decessi, per un totale di 1.052 dall’inizio della pandemia.

A livello provinciale, sono stati effettuati oltre 500mila tamponi su 198.557 persone. Numeri che nei prossimi giorni potrebbero aumentare, in attesa dei vaccini.