Muore di covid il medico 60enne Maurizio Cerquetani, aveva annunciato sui social che non avrebbe potuto esercitare

Un’altra vittima della pandemia tra i camici bianchi. È morto di Covid il medico 60enne Maurizio Cerquetani, aveva annunciato sui social la sua malattia e l’aggravamento delle sue condizioni. In un post iniziale lo stimato dottore della Sabina aveva scritto: “Volevo comunicare ai miei pazienti che sono positivo al Covid e non potrò continuare il mio lavoro fino a guarigione”.
Il medico di famiglia, ultimo di tanti camici bianchi costretti a soccombere al coronavirus, lo aveva scritto a beneficio dei suoi amici ma soprattutto degli assistiti che aveva nei due studi a Forano e Poggio Mirteto.
Maurizio Cerquetani, un altro medico morto per Covid
In quanto medico, il dottor Cerquetani sapeva meglio di altri che il coronavirus avrebbe potuto sfociare in complicazioni serie, e il senso del dovere gli aveva imposto di avvisare quanti sulle sue competenze professionali contavano.
Purtroppo il dottor Cerquetani non si sbagliava: a meno di un mese di distanza dalla sua positività è deceduto. Familiari, amici e pazienti sono rimasti sconvolti dalla notizia, questo perché la carica umana del dottor Cerquetani superava perfino la sua professionalità specchiata.
Il ricovero al San Camillo e lo sconforto di tutti
Il medico era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Camillo di Roma. Lo scopo era strapparlo alle complicazioni polmonari indotte dal covid, ma non è successo. Il suo ultimo post su Facebook dava la cifra di una situazione già in complicazione: “Vorrei ringraziare tutti i miei amici e pazienti per i loro attestati di stima e bene nei miei confronti. Purtroppo mi devo scusare se non rispondo alle innumerevoli telefonate ed ai messaggi, non ne ho il tempo materiale perché impegnato con le terapie. Un abbraccio a tutti”. E la Sabina è in lutto per la morte del dottore. Era medico della Asl di Rieti ed aveva studio nei due centri della zona, e tutti lo ricordano come disponibile.