> > Covid, record di ingressi nelle terapie intensive in Italia

Covid, record di ingressi nelle terapie intensive in Italia

record ingressi terapie intensive

Record d'ingressi nelle terapie intensive in Italia in 24 ore: 319, mai così tanti dall'inizio della pandemia.

L’Italia nella morsa di una nuova ondata del covid incappa oggi, 16 marzo, in un nuovo triste record: quello dei nuovi ingressi nei reparti di terapia intensiva degli ospedali. Sono stati 319 i pazienti che nelle ultime 24 hanno necessitato del ricovero in rianimazione, mai così tanti in un giorno dall’inizio dell’emergenza sanitaria. A renderlo noto è il Ministero della Salute che aggiorna anche sul numero totale di persone in terapia intensiva che in Italia sono in totale 3.256, il che aiuta a spiegare il fatto che la soglia critica del 30% – stabilita dal decreto del 30/4/2020 del ministero del Salute – sia ormai stata ampiamente superata e si trovi su di ben 5 punti percentuali. I dati forniti il 15 marzo dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Agenas, denotano poi una crescita esponenziale dell’occupazione dei posti letto in rianimazione, aumentati del 4% in un solo settimana.

Record di ingressi nelle terapie intensive

I numeri del record di ingressi nelle terapie intensive analizzati in base ad ogni singola Regione evidenziano ancora una volta come sia differente l’emergenza sanitaria a seconda dei vari territori cui si fa rifermento. C’è chi in data 16 marzo ha registrato zero nuovi ingressi, come il Molise o la Valle d’Aosta, e chi invece si trova difronte a cifre nettamente alte come la Lombardia, dove gli accessi in rianimazione in 24 ore sono stati 83. Questi gli altri dati dei territori: Veneto +32, Piemonte +25, Campania +22, Emilia Romagna +38, Lazio +18, Toscana +15, Sicilia +11, Puglia +24, Liguria +5, Friuli Venezia Giulia +13, Marche +9, Abruzzo +7, Sardegna +2, P.A. Bolzano +1, Umbria +7, Calabria +2, P.A. Trento +4, Basilicata +1.

Facendo poi sempre riferimento ai dati di Agenas del 15 marzo si scopre che sono ben 13 le regioni oltre la soglia già citata del 30% dei posti letto in terapia intensiva dedicati ai pazienti covid. Si tratta dell’Abruzzo fermo al 40%, delle Marche (57%), del Molise (51%), dell’Umbria (53%) e della provincia autonoma di Trento (53%). Situazione simili anche in Lombardia (51%) dove crescono anche le degenze in reparti ordinari (49% la soglia in questo caso è al 40%), in Emilia Romagna (49%), in Piemonte (44%), Friuli Venezia Giulia (40%) e in Toscana (40%). In una condizione decisamente più favorevole, ma non per questa da sottovalutare troviamo il Lazio (31%), la Puglia (33%) e la provincia Autonoma di Bolzano (33%), la Liguria (29%) e la Campania (26%).