> > Previsioni meteo: in arrivo neve e maltempo in un weekend "invernale"

Previsioni meteo: in arrivo neve e maltempo in un weekend "invernale"

Previsioni meteo weekend 20/21 marzo

Previsioni meteo weekend 20 e 21 marzo: maltempo presente in tutta Italia.

Meteo: previsto un weekendinvernale” e di maltempo in Italia. Da venerdì 19 marzo e per tutto il fine settimana il tempo dello Stivale sarà caratterizzato vento freddo, temporali, piogge e nevicate.

Previsioni meteo del weekend: atteso maltempo

Confermata la tendenza della settimana in corso: anche il fine settimana sarà caratterizzato principalmente dal maltempo in Italia, che verrà travolta dal passaggio di un doppio ciclone che scatenerà forti temporali, soprattutto al Centro, e che potrebbe anche provocare nubifragi al Sud e sulle due Isole maggiori.

Venerdì

Venerdì 19 marzo vedrà l’arrivo di un primo vortice ciclonico che si formerà sul mar Tirreno. Le caratteristiche saranno prettamente invernali su buona parte della penisola, ma soprattutto al Centro-Sud. Peggiorerà la situazione in Sardegna, Lazio, Marche meridionali, Abruzzo, Molise e in gran parte del meridione.

Sabato

Questa area depressionaria si farà sentire per tutta la giornata di sabato 20 marzo. Previsti possibili rovesci temporaleschi sulle regioni centro-meridionali e soprattutto su Sardegna, Campania, Puglia, Lazio, Marche, Abruzzo e Molise. Caleranno anche le temperature e tornerà la neve sugli Appennini. Neve anche al nord che potrebbe interessare l’arco alpino fino a quote molto basse.

Domenica

Domenica 21 marzo, previsto un inasprimento del maltempo causato dalla risalita di un secondo ciclone proveniente dalle coste africane. Brutto tempo soprattutto in Sicilia, dove non si escludono nubifragi, in particolare sulle province di Catania, Messina, Trapani, Agrigento e Palermo. Piogge e temporali insisteranno anche sul resto del Sud, con nevicate sugli Appennini a partire dai 6/800 metri di quota, tra Puglia, Campania e Basilicata.