> > Vaccini, Zingaretti annuncia accordo con Spallanzani per testare Sputnik

Vaccini, Zingaretti annuncia accordo con Spallanzani per testare Sputnik

Accordo con spallanzani per testare il vaccino russo in Italia

La notizia arriva dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante una visita all'hub vaccinale dell'Auditorium.

Un buona notizia in merito alla campagna vaccinale arriva oggi, 20 marzo 2021, dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Tra qualche giorno verrà stipulato un primo accordo con l’istituto Spallanzani per una sperimentazione in forma scientifica con il vaccino Sputnik, in attesa ovviamente dell’autorizzazione formale dell’Ema per quanto riguarda lo studio sulle varianti“.

In arrivo l’accordo per sperimentare Sputnik

Insomma, un ulteriore passo in davanti nella vaccinazione, in attesa comunque dell’autorizzazione formale dell’Ema. “La notizia positiva è che registriamo per fortuna una grandissima adesione alla vaccinazione anche per Astrazeneca. È una notizia positiva supportata anche da un grande sforzo organizzativo che ci ha permesso di ricontattare tutti i 14mila che avevano saltato il vaccino bloccato dall’Ema”.

La campagna vaccinale nel Lazio è ripartita al 100%, riuscendo anche a mettere in sicurezza l’80% circa degli over 80: Questo vuol dire che funziona la scelta fatta di mettere in sicurezza soprattuto chi rischiava la vita: i nostri anziani. Presto potremo dire che tutti gli over 80 che avevano prenotato nel Lazio saranno vaccinati. Questo vorrà dire abbattere il tasso di mortalità in regione in maniera drastica, visto che era questa la fascia di età da dove purtroppo veniva la maggiore presenza di decessi. Il prossimo grande hub sarà negli studi cinematografici di Cinecittà, proseguendo nella tradizione di avere grandi centri vaccinali nei luoghi di vita delle persone. Abbiamo pronto l’accordo e tra qualche giorno verrà aperto, ma per le dosi che attualmente non ci sarebbe fretta. Quello che manca è avere un numero di dosi sufficiente per fare quel salto di qualità che sicuramente ci sarà e per il quale siamo pronti“.