> > Maltrattamenti e offese ai bimbi: maestra sospesa

Maltrattamenti e offese ai bimbi: maestra sospesa

Maltrattamenti a scuola, maestra sospesa

La donna è stata allontanata dalla scuola.

Una maestra d’asilo è stata sospesa per dodici mesi dall’esercizio della professione con l’accusa di maltrattamenti ai danni di alcuni minori. Secondo le accuse la donna avrebbe rivolto ai piccoli (dai 2 ai 5 anni) diverse offese. Il Tribunale di Bari avrebbe scoperto anche altri episodi come lancio di oggetti e qualche momento di violenza.

Maestra sospesa

La 47enne è un’insegnante dell’istituto comprensivo statale di Mattinata, in provincia di Foggia. Gli episodi sono accaduti nel 2020 e le indagini sono partite dopo le segnalazioni di alcuni genitori, impauriti dalle confessioni dei loro bimbi. L’attività investigativa è proseguita per diverso tempo, mediante l’installazione di telecamere nascoste, al fine di documentare i numerosi episodi di maltrattamenti ai danni dei piccoli.

Purtroppo sono tanti gli episodi denunciati. Violenze e percosse sono state scoperte in una casa di riposo a Palermo. Gli anziani venivano costantemente minacciati dal personale della struttura. L’inchiesta è durata diversi mesi e ha portato all’arresto di quattro persone: si tratta di tre assistenti e del presidente dell’associazione che gestisce “I nonnini di Enza”.

In una scuola materna di Rivoli, in provincia di Torino, si sarebbero verificati diversi episodi da parte delle maestre nei confronti dei bambini a loro affidati. Nello specifico sarebbero state molte le aggressioni verbali, gli schiaffi e le violenze fisiche per imporre ai piccoli della scuola il silenzio e il rigoroso rispetto delle regole. Un’altra maestra in Puglia avrebbe insultato un bambino, colpendolo anche con un diario: la donna è stata denunciata dai genitori.