Cronache di un'attesa: l'ex brigatista Barbara Balzerani a Palermo | Notizie.it
Cronache di un’attesa: l’ex brigatista Barbara Balzerani a Palermo
Lifestyle

Cronache di un’attesa: l’ex brigatista Barbara Balzerani a Palermo


Sabato 11 giugno ore 18 Libreria Garibaldi – Palermo

Cronache di un’attesa (ed. DeriveApprodi) è il titolo dell’ultimo libro documento di Barbara Balzerani, l’ex brigatista arrestata nel 1985 insieme a Gianni Pelosi e condannata all’ergastolo. Il 12 dicembre 2006 le è stata concessa la libertà condizionale.

Barbara Balzerani aderì all’organizzazione terroristica nel 1971, guidò la colonna romana delle Brigate Rosse, e prese parte a numerosi omicidi, compreso quello di Girolamo Minervini e la Strage di via Fani, quando fu sequestrato l’allora presidente della Dc Aldo Moro.

Cronache di un’attesa è il racconto dell’ultimo anno trascorso dalla Balzerani in libertà condizionale, prima della fine della pena. Quando il tempo si può cominciare a contare a mesi, dopo decenni passati tra clandestinità e galera, cambia lo sguardo e la prospettiva. Come vivere un tempo sospeso di una vigilia sullo stipite di una soglia che dà su un paesaggio sconosciuto, invitante e sfuggente.

I giorni passano con estenuante lentezza, come se tutto si fosse fermato, come se la vita nei lunghi anni alle spalle mostrasse il conto delle sue illusorie promesse.

Dopo Compagna luna (Feltrinelli, 1998) e La sirena delle cinque (Jacabook, 2003), Barbara Balzerani ha scritto Perché io, perché non tu, edito da DeriveApprodi. Cronache di un’attesa è il suo ultimo libro.

Interverranno l’autrice Barbara Balzerani e Melina Tomasi del Collettivo Anillo De Fuego

A seguire reading di Simona Malato

Sabato 11 giugno ore 18
Bar Libreria Garibaldi
via Alessandro Paternostro 40/46 Palermo



Contatore Sito


Bpath Contatore

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche