> > Cruciverba: il mantello del gaucho (6 lettere)

Cruciverba: il mantello del gaucho (6 lettere)

mantello del Gaucho

I cruciverba ripropongono definizioni che è bene conoscere. Ecco la soluzione di una di queste.

Le definizioni che vengono proposte nei cruciverba dei settimanali enigmistici spesso si ripropongono. Imparare, dunque, a riconoscerne alcune può essere molto d’aiuto se siete dei veri appassionati. Facciamo un esempio. Non è difficile trovare definizioni che riguardino il mondo dei cowboy, dei gaucho e di tutte quelle figure cult che hanno a che fare con la professione di mandriano. Tra le richieste più diffuse, ci sono quelle che riguardano l’abbigliamento tradizionale di questi personaggi. La più nota? Vediamola: come viene chiamato il mantello del gaucho in gergo? Se non conoscete la risposta, ecco qualche informazione per voi.

Il Gaucho

Prima di capire quale sia l’abbigliamento tipico del Gaucho, è fondamentale individuare la figura a cui ci si riferisce. Chi è, insomma, il Gaucho? Semplice. Il Gaucho è colui che ricopre il ruolo di mandriano nelle zone della Pampa argentina, brasiliana, uruguayana, paraguayana e cilena. È, per farla breve, il corrispettivo del cowboy americano, ma natio dell’America meridionale. Così come per il cugino del Nord, anche il Gaucho possiede tutta una serie di caratteristiche leggendarie che lo rendono una figura quasi mitica. Si racconta, quindi, di personaggi solitari ed estremamente coraggiosi, ribelli ma ammirati, tanto da renderli protagonisti di un infinito numero di leggende. Molti degli Stati attraversati dalla Pampa hanno talmente idealizzato la figura eroica del Gaucho, da adottarla quale simbolo nazionale. Tra questi, soprattutto l’Argentina.

Le caratteristiche del Gaucho

Come riconoscere un Gaucho? Fondamentale per la sua caratterizzazione è il cavallo. È con lui, infatti, che attraversa le infinite distese della Pampa Sudamericana. Vive in simbiosi con il suo animale, sa gestirlo, ammansirlo e sfruttarne la forza per badare alle mandrie. Il Gaucho dimostra la sua nobiltà d’animo, seppur indomabile, attraverso la sua fedeltà e la sua generosità nei confronti del proprio cavallo. Tantissimi, infatti, sono i componimenti che ne celebrano il rapporto d’affetto. Oltre a questo, per distinguere un Gaucho, è necessario osservarne per bene l’abbigliamento. Ecco il particolare che non può mai mancare nella sua tenuta.

Il mantello del Gaucho

Un Gaucho, per essere definito tale, deve sempre indossare il suo mantello. Il clima temperato e umido della Pampa, infatti, richiede un abbigliamento adeguato per affrontare l’aria aperta. Il nostro mandriano, lo ricordiamo, vive in strettissimo contatto con la natura. Sulla sua tenuta da lavoro, dunque, è sempre presente un mantello che vola nel vento mentre cavalca a tutta velocità. Questo mantello del Gaucho, però, ha un nome ben preciso, che è quello che viene richiesto, come dicevamo, nei cruciverba. Qual è questo nome? È il celeberrimo Poncho, tanto emblematico da essere stato ripreso anche da stilisti e correnti modaiole. Altro non è che un semplice pezzo di stoffa, in lana o cotone, con un’apertura in alto per infilare la testa. Non ha maniche, né altre apertura. È, dunque, pensato per essere indossato agilmente, senza creare alcun ingombro.