×

Cruciverba: scatta..con facilita’ (5 lettere)

Il cruciverba ci chiede che cosa "scatta con facilità". Si parla di atleti o corridori? Vediamolo.

Cruciverba: scatta..con facilità
iracondo

Proviamo a pensare a qualcosa di molto elastico e reattivo. Qualcosa che si attivi immediatamente, alla minima pressione, o appena venga tolta la sicura. In questo caso la soluzione del nostro cruciverba non ha a che fare con esplosivi o ordini improvvisati.

Cruciverba: che cosa scatta con facilità?

Il verbo “scattare” si può riferire a una quantità innumerevole di cose. Fa pensare subito a molle, congegni di scatto e altri meccanismi che implichino una reazione immediata e a volte violenta dalla tensione alla quale erano sottoposti. Per cui, una risposta ragionevole potrebbe anche essere semplicemente “bomba”. Ma le bombe, propriamente, non scattano, in quanto più che altro “esplodono”. Sull’altro versante di possibilità possiamo anche pensare agli atleti. Un corridore, posizionato sulla linea di partenza e pronto a gareggiare con i suoi concorrenti, scatta al suono della pistola.

Il suo avvio rapido e preciso lo rende simile a un fulmine che sfrecci lungo la pista di corsa. Ma anche in questo caso, non riusciamo facilmente a trovare una parola di cinque lettere che riguardi il mondo dell’atletica. Una risposta accettabile e divertente è invece “iroso“.

Chi è un iroso?

Una persona irosa è qualcuno di molto aggressivo, un tipo pieno d’ira, appunto, improntato all’ira e spesso arrabbiato. Facilmente iracondo, predisposto ad adirarsi per un nonnulla. In questo senso, chi “scatta con facilità” è appunto un iroso, che come una granata appena liberata dall’innesco esplode in chissà quali comportamenti. Un iroso è chi non riesce a sopportare non un insulto, ma anche solo una critica, a volte. Chi non sopporta un comportamento altrui e si lancia in imprecazioni e bestemmie.

L’iroso è predisposto al comportamento aggressivo, e molte volte non è un membro facile della nostra compagnia. Diciamo pure che uscire a bere una birra con un iroso non è per niente facile, a volte, e tutti ci pensano sempre due volte prima di dire qualcosa, prima anche di lanciarsi in un commento divertente: le conversazioni muoiono sul nascere, perché il nostro protagonista non aspetta altro che una provocazione per, appunto, “scattare con facilità”.

Iroso o iracondo

“Iroso” e “iracondo” sono praticamente sinonimi: entrambi indicano chi sia facilmente incline all’ira. Un altro sinonimo è “irascibile“. Ma quest’ultimo ha piuttosto la tendenza a infiammarsi per atti esterni, se provocato. L’iracondo invece è per natura, per comportamento e indole, facilmente mosso dall’ira, ed è sottinteso pensare anche che non faccia nulla o quasi per contenere i propri impulsi.


Contatti:

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
1 Commentatori
più recenti più vecchi
Illidio

Io lo so!

iroso


Contatti:

Leggi anche