Quando si parla di cruciverba, spesso ci si scontra con curiosità sollevate dalle definizioni più comuni. Questa volta parliamo di iarde. Cosa sono le iarde (o yard, in inglese) vi chiederete? Le iarde sono una delle unità di misura più usate nel mondo, diffuse soprattutto nei paesi anglosassoni, sebbene non vengano riconosciute dal sistema di sandard internazionale. Nei giochi enigmistici, solitamente, si chiede di trovare quell’unità di misura che risulta maggiore delle iarde. Qual è la soluzione, dunque? Scopriamolo.
Sono più lunghi delle iarde
La soluzione del cruciverba è, quindi, un’unità di misura differente. L’aiuto che vi diamo è che il segno che definisce la risposta è una singola ‘m’. Avete indovinato? Esattamente, la risposta esatta è metro. A differenza di quest’ultimo, infatti, una iarda misura 0,9144 metri essendo, di fatto, un’unità di misura inferiore. Sebbene le iarde siano ancora usate nei paesi anglosassoni, il sistema di misurazione più in uso rimane quello in metri. Ma da quando è stato adottato, e quanto è lunga la sua storia?
La storia del metro
Il metro è un’unità di misura che si basa sulla definizione della velocità della luce, come stabilito nel 1983 in una conferenza parigina ufficiale tra fisici (anche se originariamente venne usata dall’Accademia Francese delle Scienze nel 1791 per calcolare la distanza fra i due poli, basandosi sulla dimensione della Terra). Questa misura possiede, com’è noto, dei multipli e dei sottomultipli, solitamente e convenzionalmente su base decimale. Viene introdotto in Italia da Napoleone nel 1796, per motivi pratici, durante una campagna militare. A seconda delle grandezze, si possono usare diversi sistemi di misurazione, tra i quali il picometro. Con i suoi multipli e sottomultipli si misurano anche le distanze atomiche, così come le particelle minuscole. In questa unità di misura, un globulo rosso misura 0,000008, mentre la distanza tra la Terra e la galassia più vicina corrisponde nella medesima unità a 2 × 1022.
Il rapporto con le altre unità
Il metro è stato stabilito come unità di misura ufficiale della lunghezza dal Sistema Internazionale (SI). Nei paesi anglosassoni, però, non si usa ancora per misurare. Per la misurazione si usano diversi strumenti, a seconda degli usi e delle necessità. Uno strumento, per esempio, usato soprattutto tra i muratori è il calibro, che misura con precisione massima la larghezza di un oggetto. Il metro è una delle sette unità fondamentali, usata per misurare lunghezze, per volumi e superfici. In alcuni campi, queste sette unità possono essere collegate tra loro, per esempio il metro al tempo, in particolare ai secondi. L’unità di misura del metro è stata adottata dopo aver fissato la misura su una barra di platino-iridio, inviata poi da Sevrès in Francia a tutti i paesi aderenti al sistema di pesi e misure internazionali. Solo gli Stati Uniti, con la Birmania e la Liberia, hanno adottato una misura diversa. L’Inghilterra decide di adattarsi a questa unità di misura solo nel 1995. Prima aveva le iarde come i primi tre sopraccitati.