Cruciverba: strettissime valli (4 lettere)
Cruciverba: strettissime valli (4 lettere)
Cultura

Cruciverba: strettissime valli (4 lettere)

gola

La gola è una grossa valle caratterizzata dalla presenza di pareti ripide quasi a strapiombo. Ecco perché nascono e dove si trovano le più belle.

Argomenti trattati

Quando si parla di montagna, e più precisamente di strettissime valli, il termine corretto da utilizzare è quello di gola. Questa parola indica una grossa valle contenente delle pareti molto ripide.

La gola

Il termine gola è spesso utilizzato in geografia. Esso a volte viene anche chiamato forra o orrido, a seconda delle situazioni. Sostanzialmente con questo termine viene indicata una valle con presenza di pareti profonde e ripide. Questa valle però non risulta essere totalmente naturale ma si è formata in questa maniera solamente dopo una serie di eventi erosivi. Questi solitamente si creano nel momento in cui un torrente oppure un fiume sbattono continuamente per un lungo periodo contro rocce particolarmente resistenti. Quando ciò accade si creano valli strette, con la particolarità di pareti molto ripide che a volte sono anche a strapiombo. Esistono molti esempi al mondo di gole anche se certamente quella più famosa e conosciuta è quella del Grand Canyon negli Stati Uniti.

Anche in Italia però sono presenti molti esempi di gole.

Una delle principali e senza dubbio più belle è quella del Vajont, situata tra Friuli e Veneto. Questa zona è sfortunatamente famosa per il disastro del Vajont. Questo fu causato dal crollo del monto Toc all’interno della diga lì presente. Questo disastro provocò la morte di circa 2000 persone. Un’altra gola molto conosciuta in Italia è quella delle Valli Cupe di Sersale in provincia di Catanzaro, in Calabria.

Formazione

Solitamente la gola si forma principalmente in tutte le zone rocciose che sono state nel corso degli anni indebolite da frane oppure da correnti di acqua. Altre volte invece si formano in seguito a crolli di pareti di grotte. Una delle caratteristiche principali delle gole è quella di avere una grande presenza di bio diversità. Grazie alle particolari caratteristiche topografiche della forra, la gola è infatti il luogo perfetto per la creazione di nuove specie vegetali e animali.

Consigli

Se si decide di andare a visitare uno di questi meravigliosi luoghi è ben importante seguire alcuni semplici ma fondamentali consigli.

La prima cosa da fare è certamente quella di verificare la possibilità di dotarsi di una guida turistica. Una persona esperta del settore e del luogo infatti vi permetterà di conoscere al meglio la valle. Inoltre si potranno conoscere e scoprire dettagli curiosi ed interessanti. Se invece si decide di andare da soli è bene fare molta attenzione onde evitare pericolosi incidenti.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Cruciverba: strettissime valli (4 lettere)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche