> > Cruciverba: un gigante della flora (6 lettere)

Cruciverba: un gigante della flora (6 lettere)

gigante

Viene chiamato l'albero della vita ed è nativo dell'Africa. Può raggiungere altezze notevoli. Come si chiama questo gigante della flora?

E’ un albero caducifoglie ed è conosciuto come l’albero della vita, un vero e proprio gigante della flora nativo del continente africano e simbolo del Madagascar. Ma sapete qual è il suo nome?

Baobab, un gigante della flora

Il baobab è un albero caducifoglie, ciò significa che durante i mesi freddi l’esemplare le foglie che ricrescono il primavera. E’ un albero con un grande tronco, e può raggiungere altezze che variano da 5 a 25 metri. Il diametro del tronco del baobab può raggiungere i 7 metri e sono in grado di immagazzinare all’interno dei loro tronchi fino a 120.ooo litri di acqua per resistere alla siccità di alcune zone di cui sono nativi come il continente africano e il deserto australiano. I rami del baobab sono disposti a raggiera e sono del tutto spogli durante la stagione estiva. Le foglie del baobab sono palmate e i fiori che sbocciano durante il periodo della fioritura si schiudono solo di notte e sono fiori molto odorosi. Il baobab produce dei frutti ovoidali che contengono al loro interno un seme a forma di rene.

Caratteristiche del baobab

In natura esistono otto specie di baobab di cui cinque sono native dell’isola del Madagascar, due del continente africano, uno nativo del continente australiano. Il baobab è conosciuto come l’albero della vita. Il più grande baobab è il Sundland che ha una circonferenza di 11 metri. Gli alberi dei baobab non producono anelli di crescita ed è per motivo che per stabilire l’età del baobab viene utilizzata la datazione al carbonio. I baobab più grandi possono vivere diverse migliaia di anni.

Curiosità sull’albero della vita

Per l’altezza e per la robustezza di questi esemplari i baobab sono stati utilizzati come rifugi antiaerei durante le ultime guerre. Gli alberi di baobab sono una incredibile risorsa per coloro che vivono vicino a loro. Infatti possono ottenere cibo grazie ai loro frutti e ai loro semi, possono abbeverarsi grazie all’acqua dolce che è l’acqua piovana che rimane intrappolata nei loro tronchi. I baobab possono fornire anche cure medicinali di origine naturale grazie alle foglie, e fibre per la produzione di tessuti. La polpa del frutto del baobab ha proprietà benefiche per il metabolismo, l’intestino e la pelle. Il suo frutto è ricco di vitamina C, fonte di fibre, di potassio, di calcio e di ferro. L’albero inoltre ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antinvecchiamento.

In Europa viene venduta la polvere di baobab, un integratore naturale utile per il fegato e l’intestino. Essendo un prodotto completamente naturale non è tossico e non presenta glutine, quindi può essere utilizzato da soggetti intolleranti o celiaci. I semi del baobab hanno proprietà benefiche e il loro estratto può essere usato per la cura della pelle e dei capelli. Tuttavia questi magnifici esemplari sono in pericolo di estinzione e per questo sono nate associazioni che li proteggono.