> > Cubetti di ghiaccio: 10 modi alternativi per utilizzarli

Cubetti di ghiaccio: 10 modi alternativi per utilizzarli

Ghiaccio

I cubetti di ghiaccio si utilizzano generalmente per rinfrescare bevande e cibo, ma ci sono almeno altri 10 scopi diversi: in cucina, a livello estetico, per fare pulizia e a livello medico.

Rinfrescare

I cubetti di ghiaccio: ovviamente vengono utilizzati per rinfrescare bevande e cibo, ma ci sono almeno altri 10 modi inusuali per utilizzarli. Ecco quali sono.

Prima di depilare le sopracciglia

Dopo averci passato del ghiaccio

Il primo modo alternativo per utilizzare i cubetti di ghiaccio, è difficilmente immaginabile: essi possono essere infatti appoggiati sulle sopracciglia prima della depilazione, per renderla meno dolorosa per la pelle – come può essere soprattutto se si compie questa operazione frequentemente –.

Contro contusioni e lividi

Quando si usa il ghiaccio

Un uso più comune è quando si prende qualche botta: mettere subito dei cubetti di ghiaccio dove ci si è fatti male, serve a chiudere i capillari, evitando l’insorgere i grossi lividi o perlomeno per renderli meno evidenti.

Rimozione di una scheggia

Col ghiaccio

Tenere del ghiaccio per alcuni secondi sul punto dove è entrata la scheggia, permetterà di sentire meno male quando la si toglie. Comunque va fatto tutto piuttosto in fretta, per evitare infezioni.

Rimozione del grasso dalla minestra

Per togliere il ghiaccio

Eccoci di nuovo all’ambito culinario. Mettere un cubetto di ghiaccio su un cucchiaio e passarlo sopra la minestra, servirà a toglierle il grasso, facendolo congelare e rimanere sul cucchiaio. A questo punto lo si può rimuovere con un pezzo di carta.

Contro brufoli e punti neri

Contro brufoli e punti neri

Il ghiaccio serve senz’altro a rimpicciolirli, diminuendo il rossore e il gonfiore della pelle ed è un rimedio contro la pelle grassa. Si possono mettere due cubetti di ghiaccio in un panno e massaggiare la pelle per un minuto. Questo metodo è efficace anche contro l’acne dolorosa.

Rimozione delle ammaccature dal tappeto

Per pulirlo

Rimedio in particolare per tappeti e coperte pelosi. Si mettono dei cubetti sulle ammaccature, li si lasciano sciogliere e in un attimo teoricamente torna tutto a posto.

Restrizione dei pori prima di truccarsi

Uso estetico

Dal punto di vista della cura del viso, il ghiaccio può essere utile anche prima di truccarsi, mettendo fondotinta e cipria. Esso migliora l’incarnato, riduce il rossore e restringe i pori della pelle. Il suo utilizzo è adattissimo per l’estate, dato che ovviamente è rinfrescante.

Togliere gomme da masticare dai capelli, dai vestiti e dai tappeti

Per pulizia

Questa operazione molto sgradevole è resa più semplice da dei cubetti di ghiaccio. Si mette la superficie con attaccata la gomma da masticare nel lavandino e vi si mettono sopra i cubetti. Essi aiuteranno la gomma a solidificare e a questo punto la si potrà rimuovere con un coltello. I cubetti vanno messi sopra anche a tappeti e coperte per ottenere lo stesso risultato. In questo caso si può cercare di rompere la gomma a pezzi, prima di toglierla.

Rinfrescare il riso

Altro uso in cucina

Dopo avere cotto il riso, magari nel microonde, e lo si vuole rinfrescare, basta mettere all’interno un cubetto di ghiaccio: è tutto semplicissimo.

Per anestetizzare la lingua prima di prendere una medicina

Ultimo uso

Difficile trovare delle medicine con un buon sapore; allora, prima di prenderle, si può tenere un cubetto di ghiaccio sulla lingua per qualche minuto e andrà meglio.