Cuffie Sennheiser: guida sui modelli migliori in commercio
Cuffie Sennheiser: guida sui modelli migliori in commercio
Tecnologia

Cuffie Sennheiser: guida sui modelli migliori in commercio

Cuffie Sennheiser

Le cuffie Sennheiser sono tra le più diffuse in commercio. Andiamo a vedere i modelli disponibili alla vendita su Amazon, analizzando tutte le funzionalità presenti, ed i rispettivi prezzi di vendita.

Sennheiser è un’azienda di comprovata qualità in grado di realizzare vari dispositivi audio con ottimi materiali e tecnologie all’avanguardia, ed ha subito attirato la maggior parte della gente del settore proprio per l’esclusiva dei loro dispositivi rispetto a tutti gli altri in commercio. Il vasto store dell’azienda è caratterizzato da vari modelli di cuffie, a partire da quelli classici per la musica, modelli aperti, chiusi, on-ear, over-ear fino ad arrivare a quelli per il gaming. La qualità audio è davvero alta con un suono che risulta abbastanza pulito e bilanciato, con prestazioni al top di gamma.

Dopo aver parlato dei migliori modelli di cuffie Beats disponibili alla vendita su Amazon, oggi elenchiamo quelle di casa Sennheiser, con le rispettive specifiche tecniche e prezzi di vendita.

Cuffie Sennheiser

Sennheiser è un noto marchio di vari dispositivi audio, come auricolari, cuffie e speaker audio di comprovata qualità. Le cuffie Sennheiser sono realizzati con ottimi materiali e tecnologie audio all’avanguardia, adatte soprattutto a coloro che amano l’hip hop ed il rap, grazie ai bassi di comprovata qualità, e la tendenza ad enfatizzare i bassi.

Attualmente sono disponibili alla vendite una vasta gamma di modelli: le cuffie di tipo wireless e le classiche con l’apposito cavo di collegamento (disponibili con vari prezzi di vendita, in base al modello scelto).

Un ottimo modello di cuffie dell’azienda sono le Sennheiser HD 700, cuffie di tipo stereo Hi-Fi dinamiche che si presentano con un design di alto livello. Hanno una risposta in frequenza di 15-40.000 Hz, un’impedenza di 150 Ohm ed una pressione acustica pari a 105 dB, mentre passando all’estetica sono caratterizzate da un magnete di tipo ventilato con fori sul retro. Ottimi i materiali e le tecnologie utilizzate, con un buon rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda il gaming, l’azienda ha progettato il modello Game Zero, cuffie stereo con apposito cavo in dotazione. Il modello in questione è di tipo over-ear con acustica chiusa, ed integrano un microfono ad archetto, con la possibilità di sollevarlo o abbassarlo, ed una risposta in frequenza pari a 15-28.000 Hz,e impedenza di 50 Ohm.

Durante la fase di acquisto di un ottimo modello di cuffie, è consigliabile seguire alcuni parametri fondamentali, come scegliere il tipo di modello adatto in base alle proprie esigenze, il formato, i vari controlli personalizzabili, la compatibilità ed alcune caratteristiche tecniche davvero molto importanti come la sensibilità, impedenza e la risposta in frequenza.

Cuffie

I dispositivi audio portatili si classificano in due categorie, ovvero le cuffie e gli auricolari.

Le cuffie risultano più ingombranti ma assicurano un grado di isolamento e di ricchezza del suono maggiore rispetto ai classici modelli di auricolari (portatili).

  • Cuffie on ear;
  • Cuffie over ear.

Le cuffie Sennheiser sono progettate con un design on ear o over ear. Le cuffie on ear sono i modelli che presentano dei padiglioni auricolari che si appoggiano direttamente sulle orecchie, in grado di isolare il rumore esterno.

Le cuffie over ear, invece, sono quelle caratterizzate da padiglioni auricolari nel padiglione della cuffia, e si presentano con un design diverso rispetto alle comuni cuffie, decisamente più piccole e leggere con un ottimo isolamento e abbastanza comode quando indossate per periodi prolungati. Di solito le cuffie con driver più grandi producono bassi migliori, quindi per un’ottima scelta è consigliabile tenere in considerazione tutte le specifiche tecniche del modello in questione, direttamente dalla propria scheda tecnica o semplicemente dal sito del produttore.

Auricolari

Gli auricolari invece, sono decisamente meno ingombranti rispetto alle cuffie standard, e quindi si presentano con una maggiore comodità nell’utilizzo ed un minor peso, e grazie al design in-ear riescono ad assicurare un buon isolamento dai rumori esterni.

Grazie alle nuove tecnologie presenti sui nuovi modelli, possono essere utilizzati senza problemi anche durante l’attività sportiva e nel tempo libero.

  • Auricolari in ear.

Per quanto riguarda gli auricolari invece, sono disponibili in commercio nel singolo modello in ear, progettati con cuscinetti intercambiabili di varie taglie (in base al modello scelto). Alcuni modelli di auricolari presentano degli appositi archetti per il perfetto posizionamento (modelli di auricolari per l’ambito sportivo).

Modelli di cuffie/auricolari

Le cuffie e gli auricolari di casa Sennheiser possono essere disponibili sia con cavo o di tipo wireless. Le cuffie di tipo wireless funziono tramite la nuova tecnologia Bluetooth, e di solito la qualità del suono è sempre inferiore rispetto alle classiche cuffie con cavo, e sono disponibili alla vendita con prezzi decisamente alti. Il loro peso è maggiore, e risultano più comode, alimentate da una batteria integrata a bordo.

Altro parametro importante da non sottovalutare durante la scelta di un ottimo modello di cuffie è sicuramente il loro hardware e le tecnologie integrate per ogni modello.

Esistono alcuni modelli che integrano il supporto alla tecnologia NFC per l’abbinamento con tutti i device compatibili, mentre per quanto riguarda i modelli professionali per DJ, sono caratterizzati da un’impedenza compresa tra 60 e 70 Ohm, con una risposta in frequenza di 30-16.000 Hz.

Altre offrono un sistema di cancellazione del rumore attivo denominato NoiseGard.

Comandi personalizzabili

I vari modelli di cuffie Sennheiser sono progettate con un design di alto livello, complete di apposito microfono e dei vari comandi per regolare i parametri, come il volume, risposta alle chiamate e altri comandi. Nelle cuffie con cavo, i controlli sono situati su un apposito modulo collegato al cavo stesso, mentre nei modelli di tipo wireless i comandi sono situati direttamente sui padiglioni principali.

Caratteristiche tecniche

Oltre a tutti i parametri descritti precedentemente nel seguente articolo, per un’ottima scelta di cuffie Beats bisogna tenere in considerazione anche alcune delle caratteristiche tecniche, come la Sensibilità, Risposta in frequenza e l’Impedenza:

  • Sensibilità: è un valore misurato in Decibel, che indica la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata (potenza dell’audio in uscita in termini di volume). Più è alto il valore e più è alto il volume che riescono a raggiungere le cuffie senza distorsioni in termini di suono audio.
  • Risposta in frequenza: è un valore che indica l’intervallo di frequenza di cuffia, espresso in Hz.

    Quindi più alto è il valore, maggiore sarà la gamma dinamica riprodotta.

  • Impedenza: un altro parametro fondamentale che viene espresso in volt/ampere (ohm), ed indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio stesso. Più alto sarà il valore, maggiore sarà la qualità del suono.

Migliori modelli

Andiamo a vedere i migliori modelli di cuffie prodotti dall’azienda Sennheiser disponibili alla vendita, elencando tutte le specifiche tecniche ed i prezzi in base alle relative fasce di prezzo. Naturalmente negli ultimi anni, le varie aziende che operano nel settore hi-tech hanno proposto e continuano a proporre sul mercato numerosi tipi di cuffie.

Nell’elenco che seguirà, vi proporremo una selezione di vari modelli di cuffie di casa Sennheiser, che secondo il nostro punto di vista è consigliabile acquistare per ragioni diverse, tenendo in considerazione i vari parametri fondamentali: costo più contenuto, specifiche tecniche di alto livello, rapporto qualità/prezzo e materiali utilizzati per produrre i device.

Modelli inferiori a 50 euro

Sennheiser HD 201

Il modello HD 201 sono delle cuffie di tipo over-ear che si presentano con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Passando ai dettagli tecnici, si presentano con una risposta in frequenza di 21-18.000 Hz, una sensibilità di 108 dB e un’impedenza di 24 Ohm, con un suono del tutto bilanciato su tutte le frequenze e con un ottimo grado di isolamento.

Sennheiser HD 205

Le cuffie HD 205 sono il modello superiore del HD 201 di casa Sennheiser, di tipo on-ear con cavo di tipo chiuso, con una risposta in frequenza di 14-20.000 Hz, una sensibilità di 112 dB e un’impedenza di 32 Ohm. Ottime nel contesto, con un buon prezzo di vendita disponibili su Amazon.

Sennheiser HD65TV

Cuffie stereo dal design chiuso, progettate essenzialmente per i televisori, con un suono decisamente pulito da 112 dB, una risposta in frequenza di 25-20.000Hz e un’impedenza di 32 Ohm. Inoltre sono presente i classici comandi per il volume.

Modelli tra 50 e 100 euro

Sennheiser HD 4.20s

Modello di cuffie di tipo over-ear appartenenti alla fascia media-alta di mercato. Integrano un microfono per rispondere alle telefonate, l’apposito cavo cnn un range di frequenze di 18 – 20.000 Hz, un’impedenza di 18 Ohm e una sensibilità pari a 118 dB. Nel contesto sono davvero molto buone, perfette per l’ascolto della musica o ricezione di chiamate/video-chiamate tramite computer, con un suono concentrato soprattutto sui bassi.

Sennheiser RS120

Il modello di cuffie on-ear RS120 sono di tipo wireless, l’ideale per guardare la TV o ascoltare musica in modalità senza fili, con un raggio d’azione fino a 100 metri. Inoltre anche qui troviamo i classici comandi per il volume, e sono prive di microfono, il tutto alimentate da apposite batterie ricaricabili. Nel dettaglio, hanno una risposta in frequenza di 22 – 19500 Hz, un’impedenza di 24 Ohm e una sensibilità pari a 106 dB.

Sennheiser GSP 300

Cuffie tipo over-ear con l’integrazione di un microfono ad archetto con un’ottima tecnologia di cancellazione dei rumori. Nello specifico troviamo una risposta in frequenza di 15 – 26.000 Hz, una sensibilità di 113dB e un’impedenza di 19 Ohm.

Sennheiser HD 4.30

Le cuffie HD 4.30 sono delle cuffie abbastanza professionali nel contesto, con appositi controlli compatibili esclusivamente con i device aventi come sistema operativo Android. Presentano un design chiuso, in modo da assicurare un suono coinvolgente esente da disturbi esterni il tutto per un ottimo isolamento, con una risposta in frequenza di 18 – 22.000Hz, una sensibilità di 120dB e un’impedenza di 18 Ohm.

Sennheiser Urbanite

Cuffie Sennheiser con il nome ufficiale di URBANITE di tipo on-ear, progettate per la musica o contnuti multimediali. Sono progettati con un design di alto livello, di tipo pieghevoli, caratterizzati da un microfono per rispondere alle chiamate e gli appositi comandi del volume, la risposta alle chiamate ed i controlli per la riproduzione dei contenuti multimediali.

Entrando nei dati tecnici delle cuffie, hanno una sensibilità di 118fB e un’impedenza di 18 Ohm.

Modelli superiori a 100 euro

Sennheiser RS 165

Modello di cuffie di tipo over-ear con un raggio d’azione di 30 metri e una batteria che assicura un’autonomia massima di 18 ore. Hanno una sensibilità di 106 dB e dispongono dei comandi per la regolazione del volume, situati sul padiglione.

Sennheiser HD 700

Un ottimo modello di cuffie dell’azienda sono le Sennheiser HD 700, cuffie di tipo stereo Hi-Fi dinamiche che si presentano con un design di alto livello. Hanno una risposta in frequenza di 15-40.000 Hz, un’impedenza di 150 Ohm ed una pressione acustica pari a 105 dB, mentre passando all’estetica sono caratterizzate da un magnete di tipo ventilato con fori sul retro. Ottimi i materiali e le tecnologie utilizzate, con un buon rapporto qualità/prezzo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche