> > Luke Perry: la morte, i figli e la biografia dell'attore statunitense

Luke Perry: la morte, i figli e la biografia dell'attore statunitense

luke perry

Luke Perry è stato un grande attore di cinema e serie televisive americane. La sua carriera è stata purtroppo stroncata da una morte prematura.

L’11 ottobre ricorre l’anniversario della nascita di Luke Perry, il grande attore statunitense nato nel 1966 a Mansfield, in Ohio.

Luke Perry: la biografia

L’infanzia di Luke Perry fu segnata dal divorzio dei genitori nel 1972, quando aveva solo 6 anni. Sua madre si risposò con un altro uomo e rimase incinta, mentre suo padre morì di infarto nel 1980. Ne conseguì che il piccolo Luke passò l’adolescenza a Fredericktown, sempre nell’Ohio.

Terminati gli studi alla High School Fredericktown decise di diventare un attore e si trasferì a Los Angeles, alla ricerca di una carriera e di nuove opportunità; qui svolse alcuni lavori anche per un’azienda di pavimentazione e per una fabbrica di porte. Nel frattempo continuò a studiare per migliorare nella recitazione e realizzare i suoi sogni. Nel 1985 apparve nel video musicale di Be Chrool to your Scuel per una band di nome Twisted Sister. Non solo: fece altri provini per far parte di alcune serie televisive.

Il successo televisivo e cinematografico

Riuscì a ottenere dei primi ruoli nelle soap opera, Quando si ama e Destini. Il fattore che lo consacrò a vero idolo fu la parte che ottenne in quasi tutte le stagioni di Berverly Hills 90210 (1990-1995). Tale ruolo lo portò ai primi successi della sua carriera da attore. Nel 1992 recitò anche nel film Buffy – L’ammazzavampiri del regista Joss Whedon, colui che ideò e produsse l’omonima serie televisiva. Luke Perry recitò poi anche in Terminal Bliss, in cui interpretò il personaggio John Hunter.

Dal 2001 al 2002 recitò nel dramma Oz della HBO, nei panni del reverendo Jeremiah Cloutier. Nel corso degli anni recitò in molti altri film che lo portarono al successo e all’apice della sua carriera, amato da tutti grazie alle sue innegabili abilità di recitazione. Coprì delle parti persino in alcune serie animate, ed ebbe un ruolo nelle sitcom Spin City (1997) e Will & Grace (2005).

Altri film più famosi e conosciuti in cui ha recitato Perry negli ultimi anni sono per esempio Redemption Road (2010), Red Wing (2013), Black Beauty (2015), Dragon Warriors (2015), Race to Redemption (2016) e Once upon a time in… Hollywood (2019), l’ultimo capolavoro del regista Quentin Tarantino.

La vita privata e i figli di Perry

Luke Perry è stato sposato dal 1993 al 2003 con Rachel Sharp. Diventarono genitori di due bambini: il primo di nome Jack e la seconda di nome Sophie. Dopo il divorzio, Luke avrebbe avuto una relazione con Rebecca Gayheart, ma si rivelò essere solo un rumor: nessuno ha mai rivelato la verità sulla questione.

L’ultima relazione dell’attore fu Wendy, una psicoterapeuta ed ex attrice di 44 anni, con cui Luke aveva già programmato le nozze. La nuova compagna dell’attore non si mostrò molto sotto i riflettori e i due non parlarono pubblicamente della loro relazione. Decisero di vivere una vita serena lontana dai social media e dal clamore di Hollywood; l’unica apparizione pubblica della coppia avvenne su un red carpet nel 2017.

Fortunatamente il divorzio con la prima moglie non fu traumatico per lui: mantenne infatti una buonissima relazione con Rachel e riuscirono a gestire l’affido dei figli senza problemi. Nel 2015 Perry divenne un sostenitore dei test del cancro del colon dopo aver subito una colonscopia, che rivelò sfortunatamente sporgenze pre-cancerose. Questo fu un brutto colpo per l’attore, che decise di nominare i suoi figli come unici beneficiari dei suoi averi tramite un testamento.

La morte di Luke Perry

Perry morì il 4 marzo 2019, all’età di 52 anni, a causa di un ictus che non lasciò alcuna via di salvezza all’attore. Fu colpito da questa devastante malattia nei giorni in cui la Fox annunciò l’imminente registrazione di nuovi episodi di Beverly Hills 90210, la serie che lo rese famoso. Fu il sito web TMZ a rivelare la causa della morte, dovuta a un’ischemia cerebrovascolare causata dall’ictus.

L’ex moglie, i suoi figli e la sua nuova compagna Wendy sono stati al suo fianco finché non si è spento, lasciando un dolore inguaribile nella sua famiglia. Il corpo di Luke Perry è stato cremato e le sue ceneri sono state sparse in Tennessee, nella fattoria di Vanleer acquistata nel 1995 grazie agli incassi dei film fatti in quel periodo: un posto amato e adorato dall’attore per molti anni.