> > Pellegrinaggi e viaggi spirituali in Italia

Pellegrinaggi e viaggi spirituali in Italia

Pellegrinaggi e viagi spirituali in Italia

Tutti, almeno una volta, abbiamo sentito il bisogno di fare un pellegrinaggio o viaggio spirituale, ma quali sono le migliori mete in Italia?

Esistono molte tipologie di viaggi o vacanze da fare in vari periodi dell’anno, soprattutto per chi vive in Italia. Il nostro Paese, infatti, anche nei periodi non propriamente estivi, riserva spesso delle giornate piacevoli dal punto di vista climatico, pertanto, ritagliarsi due o tre giorni per fare un viaggio e staccare da tutto, potrebbe essere una bella idea.

Un tipo di viaggio che molti consigliano di fare, specialmente se ci troviamo in periodi particolari della nostra vita, è il viaggio spirituale o pellegrinaggio. Andare zaino in spalla, da soli o in un gruppo organizzato, verso una meta particolarmente suggestiva sotto l’aspetto spirituale aiuta moltissimo a ritrovare la strada, allontanare pensieri negativi e ad affrontare col giusto piglio le ansietà e i problemi.

Un modo facile, comodo ed economico per farlo è quello di affidarsi a tour operator del settore, come pellegrinaggidifede.com, che penseranno a tutto per farti vivere senza pensieri e nel migliore dei modi un pellegrinaggio.

Pellegrinaggio: le mete italiane

Se non vuoi impegnarti per troppo tempo e ti basta una mini fuga per rigenerare corpo e spirito, puoi approfittare delle tante mete spirituali presenti nella nostra bella penisola. Ecco alcune interessanti località in cui potrai abbinare arte, cultura e spiritualità.

Pellegrinaggio a Roma

Roma è senz’altro una città dalle mille sfaccettature: romantica, artistica, culturale e religiosa. La meta adatta, probabilmente, per una visita mordi e fuggi per ammirare alcune delle più belle opere d’arte al mondo e per assistere all’Angelus del Papa, sempre emotivamente significativo.

In un pellegrinaggio a Roma avrai la possibilità di visitare luoghi di grande interesse artistico: Fontana di Trevi, Piazza Colonna, Piazza Navona, Villa Borghese, Piazza San Pietro e i Musei Vaticani, pieni di grandi opere d’arte. Inoltre, da non perdere, sotto il profilo religioso, le quattro basiliche papali: Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e San Pietro in Vaticano. La poesia di una città come Roma, unita alla voglia di spiritualità, sarà sicuramente un mix perfetto per ritrovare speranza e vitalità.

Pellegrinaggio a Collevalenza

Lontana da una grande città come Roma, nei pressi di Todi, sorge Collevalenza. Una piccola località, chiamata la piccola Lourdes, per la presenza di fontane e piscine dalle proprietà taumaturgiche. Questo piccolo borgo umbro è contraddistinto dal Santuario dell’Amore Misericordioso, voluto fortemente da Madre Speranza, una suora spagnola che tra il 1950 e il 1960 svolse la sua opera in quella zona dell’Umbria. Un luogo poco conosciuto ma dalla grande forza salvifica.

Dopo un’apparizione di Cristo, avuta dalla suora, tramite degli scavi si trovò una falda acquifera da cui si ricavarono un pozzo e, successivamente, delle fontane simili a quelle presenti a Lourdes. Le proprietà taumaturgiche di quell’acqua ebbero modo di manifestarsi in quello che fu chiamato il miracolo di Collevalenza: un bimbo di appena 2 mesi, affetto da una rara malattia che lo rende intollerante a tutti i cibi, viene portato,disperatamente, prima al Santuario e poi bagnato nelle piscine. Poche ore dopo il bimbo era guarito, migliorando a vista d’occhio nelle settimane successive. Uno splendido esempio di devozione e fede da parte dei genitori.

Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo

Molto più noto è, invece, San Giovanni Rotondo. Questo piccolo centro del foggiano è stato per decenni la “casa” di Padre Pio, amatissimo frate cappuccino in vita e altrettanto, adorato santo, adesso. La grande popolarità di Padre Pio, infatti, è cresciuta più in tempi moderni, quando la storia delle sue vicende mistiche è venuta alla ribalta. Miracoli, profezie e le stimmate hanno contraddistinto la vita di questo umile frate che faceva, della confessione delle anime, una missione vitale.

Un grandissimo esempio di amore e misericordia che si evince dalle sue opere: la decisione sulla costruzione della Chiesa Nuova nei pressi del Convento di Santa Maria delle Grazie, per accogliere sempre più fedeli, e la costruzione dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” per accogliere malati e sofferenti.

Un luogo di pace e devozione come San Giovanni Rotondo non lo si trova spesso, così come il Santuario di San Pio, dedicato al frate dopo la sua canonizzazione, opera dell’architetto Renzo Piano, che ha coniugato ad uno slancio verso la modernità, materiali locali come legno e pietra per la costruzione di gran parte di questo luogo di culto. Nella parte inferiore della chiesa, sono contenute le spoglie di Padre Pio.

Conclusioni

Le possibilità di visitare queste località tramite un pellegrinaggio organizzato sono davvero uniche. Sentire dentro la voglia di partire per un viaggio spirituale è qualcosa che non si può spiegare, probabilmente, prima o poi tutti ne abbiamo sentito il bisogno. Ecco perché, in questo stato d’animo un po’ particolare, pensare di organizzare da soli un piccolo viaggio di due o tre giorni può sembrarci, forse, un’impresa. I pellegrinaggi organizzati sono la soluzione giusta: senza pensieri per vitto, alloggio e trasporti, con assicurazione medico sanitaria, polizze annullamento e guide spirituali pronte a farti visitare i luoghi più belli e suggestivi.