> > Eclissi per il 21 Gennaio, la luna torna ad essere rossa

Eclissi per il 21 Gennaio, la luna torna ad essere rossa

Eclissi per il 21 Gennaio, la luna torna ad essere rossa

La luna torna a tingersi di rosso per il 21 Gennaio 2019, grazie a un'eclissi totale, in cui il Sole, la Luna e la Terra saranno allineati.

Il ritorno della luna rossa. Grazie a un’ eclissi totale, il satellite lunare si colorerà di rosso. La previsione degli esperti segnala che la luna dovrebbe trovarsi a una distanza minima dalla Terra, al punto da essere perfettamente visibile dall’Italia. Il fenomeno è previsto per la mattina del 21 Gennaio 2019, appena poco prima dell’alba. L’ultima volta che la luna si è tinta di rosso era il 27 Luglio 2018, per il prossimo appuntamento, invece, gli esperti segnalano il 16 Luglio 2019.

Ritorno della luna rossa

Il satellite lunare torna ad essere rosso. Come riporta La Repubblica, il fenomeno raggiungerà il suo punto migliore tra le 5.41 e le 6.43 del mattino, ora italiana: 60 minuti per godersi lo spettacolo della luna rossa. Uno spettacolo che stupisce sempre, ma che è motivato da una ragione scientifica ben precisa: l’eclissi. Infatti, l’orario indicato dagli esperti segna il momento esatto in cui il Sole, la Terra e la Luna saranno perfettamente allineati.

Eclissi di Luna

Per capire meglio come la luna possa tingersi di rosso, bisogna provare a immaginare l’eclissi, osservandola dal “punto di vista” del satellite lunare. Cambiando di prospettiva è possibile rendersi conto che il sole sarà completamente coperto dalla presenza della Terra. Una copertura non totale, poiché l’anello più esterno della circonferenza del Sole riuscirà comunque a oltrepassare la sagoma del pianeta azzurro, andando a illuminare la luna. I raggi solari presenteranno un colore diverso, tendente al rossastro, perché filtrati dall’atmosfera della Terra. In questo modo il satellite lunare si presenterà con il raro colore rosso, perché illuminata dai raggi rossi dell’anello solare.

Prima del 21 Gennaio 2019 la luna si era già mostrata di colore rosso il 27 Luglio 2018 e – secondo gli esperti – potrebbe tornare a brillare di rosso anche il 16 Luglio 2019.