> > Instagram, raccolta fondi nelle dirette: come funziona

Instagram, raccolta fondi nelle dirette: come funziona

instagram-dirette-raccolta-fondi-come-funziona

Come funziona la raccolta fondi nelle dirette di Instagram? Il nuovo servizio, introdotto con l'ultimo aggiornamento, è a scopo benefico.

Instagram ha attivato una nuova funzione per le dirette: la possibilità di creare una raccolta fondi e organizzare una vera e propria maratona benefica via smartphone. Questa nuova possibilità è aperta a tutti: chiunque potrà iniziare una live, scegliere una organizzazione no-profit tra le oltre un milione a disposizione e incentivare le donazioni dai propri spettatori. Il 100% dei fondi raccolti andrà all’organizzazione scelta. Ma come funziona? Si possono scegliere diverse modalità: è possibile andare in live da soli, con un’altra persona o organizzare un vero e proprio evento in stile Telethon, il tutto ovviamente in diretta.

Diretta Instagram e raccolta fondi

Per donatori e organizzatori si attiverà uno speciale adesivo con scritto “Ho donato!”, creato dall’illustratore brasiliano Leo Natsume. Le Storie che contengono l’adesivo” verranno aggiunte a una Storia condivisa all’inizio della barra delle Storie per un periodo di tempo limitato, permettendo di vedere come la community sta aiutando a supportare le persone colpite da coronavirus.

Per utilizzare le donazioni nelle Live basta iniziare una storia live come al solito, selezionare Raccolta Fondi e poi scegliere quale organizzazione supportare. Una volta avviata la diretta si potrà vedere quante persone supportano la raccolta fondi e la quantità di denaro raccolta in tempo reale. Toccando Visualizza è possibile vedere nel dettaglio i donatori e i contributi individuali e poi ringraziarli.

L’iniziativa di Instagram

Per promuovere questa novità, Instagram ha anche organizzato un calendario di eventi live con alcune personalità dello sport e dello spettacolo, tra cui Sergio Ramos, che ha inaugurato la nuova funzione andando in diretta dalle 18:30 di martedì 28 aprile insieme a Fabio Cannavaro per una raccolta fondi a favore dell’Unicef.