> > Startup al WMF: annunciate le 6 finaliste dell'edizione 2020

Startup al WMF: annunciate le 6 finaliste dell'edizione 2020

start up

Tra oltre 700 candidature per la fase finale della competizione sono state selezionate Rewing, Staiy, Flowpay, YobsTech, CyberEvolution, LightScience

Ufficializzati i nomi delle startup finaliste della Startup Competition organizzata nell’ambito del WMF di novembre. Sono sei e si sfideranno nel segno dell’innovazione. La finale andrà in scena giovedì 19 novembre, giornata inaugurale del più grande Festival dedicato all’innovazione, a partire dalle 17:00. Si potrà seguire in diretta streaming dal Palacongressi di Rimini, e sarà visibile in Italia e all’estero.

Startup al WMF: annunciate le 6 finaliste

Le realtà selezionate per la finale del WMF di novembre, tra più di 700 progetti candidati, sono: CyberEvolution, Flowpay, lightScience, Rewing, Staiy, YobsTech. Si contenderanno i premi che incubatori, investitori e partner dell’iniziativa hanno messo in palio per un valore complessivo di oltre 350.000 euro. Dopo la Startup Competition di giugno, anche l’edizione di novembre della competizione per startup più grande d’Italia – con uno storico di oltre 2.600 realtà imprenditoriali candidate nelle passate edizioni – avverrà in formato ibrido, per venire incontro alla complessa situazione attuale. Ma sempre col fine di continuare a offrire visibilità e opportunità di crescita a nuove idee e progetti innovativi.

Il Mainstage del Festival, infatti, farà da studio televisivo per una Competition che verrà presentata e condotta in presenza da Cosmano Lombardo – ideatore del WMF – e da Diletta Leotta, già co-conduttrice della Competition lo scorso anno.

In diretta streaming sul Mainstage del Festival

Molto ampio lo spettro delle diverse industries cui si rivolgono i progetti finalisti. ReWing – progetto dell’Istituto Italiano di Tecnologia – combina intelligenza artificiale e robotica per la riabilitazione ortopedica e neurologica dei pazienti. Flowpay mira a innovare il settore dei pagamenti B2B e CyberEvolution orienta la propria mission verso la capillarizzazione della cyber-security attraverso un device auto-configurante e accessibile a tutti.

E ancora, lightscience si propone di facilitare l’accesso diffuso ai test clinici grazie a una piattaforma digitale e integrata. YobsTech ha sviluppato un API in grado di analizzare file audio e video ed ottenere dati in scala. Infine, Staiy presenta il proprio marketplace dedicato alla fashion sustainability.

Le startup finaliste si sfideranno in diretta streaming sul Mainstage del Festival. Avranno a disposizione 3 minuti di tempo per presentare il proprio pitch.


Il voto di giurati e pubblico

A valutare i progetti finalisti sarà il pubblico collegato in diretta assieme a una giuria composta da esperti e rappresentanti di venture capital, investitori, partner corporate delle più rilevanti realtà dell’ecosistema innovativo tra cui AB Innovation Consulting, Almacube, Amazon AWS, Arxivar, Arter, BAN Firenze, Backtowork, Boost Heroes, Carrefour, Cariplo Factory, Codemotion, CrowdFundMe, Digital Magics, Digital On Things, Dock3-The Startup Lab, dpixel, Engineering, Eureka Venture SGR, Fondazione Golinelli, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Gruppo Sapio, Guanxi, Hubspot, H-FARM, I3P, IAG, IBAN, Indaco SGR, Lazio Innova, LuissEnlabs, LVenture Group, MetaGroup, Macnil Gruppo Zucchetti, Mediaset Infinity, Nana Bianca, NTT Data, Nuvolab, OVHcloud, Peekaboo Vision, Pelliconi, Pranaventures, Qonto, RDS, San Marino Innovation, Seedble, SiamoSoci Mamacrowd, Smartangle, StarBoost, Startup Wise Guys, The Hive, Tim WCap, Two Hundred, United Ventures, UniCredit Start Lab, Zanichelli Venture e Zephiro Investments.

Al termine di ogni presentazione, giurati e pubblico esprimeranno il proprio voto per decretare le startup vincitrici e l’assegnazione dei premi in palio offerti da Unicredit StartLab e da Search On Media Group, realtà organizzatrice del WMF.

Cosmano Lombardo, Ideatore e Chairman del WMF, ha spiegato: “Le tantissime candidature da parte di startup italiane e internazionali, che si aggiungono alle oltre 2mila delle ultime edizioni della competizione, rappresentano segnali importanti per l’ecosistema innovativo. La Startup Competition del WMF si conferma, anche in una situazione difficile come quella di questo periodo storico, un punto di riferimento per tutti gli stakeholder di questo ambito e un volano per la crescita e il rinnovamento dell’intero settore. Come WMF abbiamo operato, già dall’edizione del giugno scorso, per modellare e adattare la Competition ad una modalità ibrida che possa comunque esaltarne i valori e le finalità, proprio perché crediamo che il tessuto imprenditoriale, in questo caso legato all’innovazione e al mondo delle startup, debba e possa giocare un ruolo chiave in questa fase così delicata per la società”.

Il mondo Startup al WMF

Le opportunità che il WMF riserva al mondo startup arricchiranno l’intera agenda lungo le tre giornate. Ma si concentreranno, in particolare, all’interno dello Startup District. Si tratta di un’Area Espositiva interamente dedicata alle startup e alle ultime novità tecnologiche che il Festival promuove quest’anno in formato virtuale per continuare ad alimentare lo scambio di idee e la crescita dell’ecosistema innovativo anche durante la crisi mondiale di queste settimane.

Sarà infatti tra gli stand online delle circa 60 startup presenti che nasceranno tante occasioni di networking e business matching attraverso meeting e video-conference che gli espositori potranno organizzare con i principali player di settore, i business partner e con tutte le persone collegate sulla piattaforma del Festival.

Confermata in programma anche la Sala Startup, un autentico evento verticale dedicato all’imprenditorialità e ideato al fine di offrire sempre maggiore spazio e opportunità di crescita di realtà meritevoli.

La Sala Startup rappresenterà infatti un’importante vetrina per altre 40 startup candidate che, pur non rientrando tra le finaliste della competition, si sono distinte per il potenziale innovativo del loro modello di business.

I progetti inseriti nella sala si presenteranno attraverso delle pitch session a una platea virtuale di incubatori e investitori, che seguiranno la sala in collegamento attraverso la piattaforma ibrida.io e assegneranno premi per un valore di oltre 300mila euro.

Infine, sarà riservato uno spazio anche ai più giovani, con la Startup Competition Young, in programma sul Mainstage durante l’ultima giornata del Festival. La competition dedicata agli under 22, giunta alla 4^ edizione, vedrà tre startup sfidarsi tra loro per la conquista dei premi in palio.

Tutte le informazioni sulla fase finale della Startup Competition di novembre sono consultabili sul sito del Web Marketing Festival, dov’è anche già aperta la call per partecipare all’edizione 2021 della più grande competizione per startup in Italia.

La Startup Competition più grande d’Italia

Con oltre 2.600 startup candidate nelle ultime sette edizioni, la Startup Competition del WMF è la sfida tra startup più grande d’Italia. Nelle precedenti edizioni, più di 150 tra partner e investitori hanno consegnato premi per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro, supportando concretamente lo sviluppo delle startup il rilancio dell’ecosistema innovativo italiano. Nel 2020 la Startup Competition offre un doppio appuntamento: online il 6 giugno e in diretta streaming da Rimini il prossimo 20 novembre 2020.