> > Cuore, i rimedi della fitoterapia

Cuore, i rimedi della fitoterapia

default featured image 3 1200x900

Il cuore ha un compito importante: pompa il sangue ricco di ossigeno in tutto il corpo e richiama quello carico di anidride carbonica verso i polmoni. Per farlo consuma molta energia e, a sua volta, deve ricevere ossigeno attraverso le arterie coronarie. Purtroppo molti nemici minacciano la salute...

100158004-5137fa9a-2dec-4849-9514-7e6c508db22d

Il cuore ha un compito importante: pompa il sangue ricco di ossigeno in tutto il corpo e richiama quello carico di anidride carbonica verso i polmoni. Per farlo consuma molta energia e, a sua volta, deve ricevere ossigeno attraverso le arterie coronarie. Purtroppo molti nemici minacciano la salute del cuore e dell’intero apparato cardiocircolatorio: la pressione alta, l’accumulo di grassi e trigliceridi nei vasi sanguigni, la sedentarietà, l’obesità, lo stress, l’alimentazione scorretta. Nella maggior parte dei casi è necessario modificare lo stile di vita. La fitoterapia rappresenta la metodica più efficace per salvaguardare la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

Tra le erbe adatte per la cura dei disturbi cardiaci vi è: il vischio (che è un efficace ipotensivo), il biancospino (che protegge il muscolo cardiaco ed è indicato soprattutto per chi soffre di ipertensione e tachicardia), l’aglio (che è efficace a prevenire gli accumuli di colesterolo che possono ostacolare la circolazione), l’Ammi visnaga (una pianta che si caratterizza per la sua azione spasmolitica a livello della muscolatura liscia, utile soprattutto per chi soffre di problemi coronarici, in primis di angina, ossia di un ridotto afflusso di ossigeno al cuore).