×

Cupcake: la ricetta classica da copiare

default featured image 3 1200x900 768x576

Sono facili da realizzare e molto gustosi: i cupcakes possono essere decorati a piacimento e farciti con diverse creme: ecco la ricetta classica.

Originari dell’America, i cupcakes (letteralmente “dolci tazzina”, per la loro forma che ricorda appunto quella di una tazzina da caffè), sono molto diffusi anche da noi.

Questi morbidi dolcetti sono assai gustosi, e possono essere decorati a piacimento con glasse di diverso colore. La ricetta base prevede l’utilizzo di tre ingredienti: farina, zucchero e burro. I cupcakes sono facilissimi da preparare e sono ottimi da servire in accompagnamento ad un thè per gli ospiti.

Per più di otto persone servono: 2 uova, 100 gr di burro, 110 gr di zucchero, 140 gr di farina 00, un cucchiaino di vanillina, due cucchiaini di lievito per dolci, 30 ml di latte.

Preparazione: amalgamare le uova ed il burro fuso in una ciotola; mescolare zucchero, farina, vanillina e zucchero; unire i due composti così ottenuti; aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo; versare la miscela in dieci “pirottini” avendo cura di riempirli solo per metà; infornare alla temperatura di 180° per circa un quarto d’ora; fare in modo che si raffreddi; decorare a piacimento e infine servire. Per un’aroma più sfizioso e deciso vi consigliamo l’aggiunta di una scorza di limone.

Conservate i dolcetti sotto una campana di vetro per circa cinque giorni, se all’interno vi sono creme oppure panna è preferibile conservarli in frigorifero per non più di tre giorni.

I cupcakes possono essere realizzati ai gusti che si desidera (ad esempio alla banana) e decorati con creme sempre diverse e gustose. Ad esempio potete realizzare cupcakes con aggiunta di cacao nel composto, o alla crema di Nutella, o cioccolato e banana insieme.

Per quanto riguarda la decorazione, i cupcakes possono essere guarniti con crema di burro o classica pasta di zucchero. Per ottenere una crema senza burro procuratevi 40 gr di zucchero, 250 gr di Philadelphia, 250 gr di mascarpone. A questi ingredienti aggiungete anche una bustina di vanillina.

Contents.media
Ultima ora