Cupcake salati al prosciutto e formaggio: la ricetta originale | Notizie.it
Cupcake salati al prosciutto e formaggio: la ricetta originale
Lifestyle

Cupcake salati al prosciutto e formaggio: la ricetta originale

cupcake salati

Quante di voi hanno sempre sentito parlare dei cupcake salati al prosciutto e formaggio?Ecco a voi la ricetta originale per preparare gustosi muffin salati.

I cupcake salati, detti anche muffin salati, sono uno sfizioso antipasto, specialmente quando si hanno ospiti inaspettati. Possono però essere anche un piatto originale per i bambini e sono molto semplici e veloci da realizzare. I cupcake salati al prosciutto e formaggio sono la ricetta classica, ma con lo stesso impasto si possono scegliere anche altri abbinamenti ed ingredienti. Basta farvi ispirare dal gusto e da quello che avete in casa. Per prima cosa partiamo dagli ingredienti. Per preparare il ripieno dei cupcake salati occorrono 130 g di prosciutto, 100 g di formaggio a vostra scelta e 50 g di parmigiano grattugiato. Per l’impasto 250g di farina, 2 uova, 40 g di burro, 200 ml di latte, 1 bustina di lievito per torte e mezzo cucchiaino di sale. Queste dosi sono per preparare circa 10-12 muffin. Per la preparazione servono 20 minuti mentre per la cottura tra i 15-25 minuti.

Ora passiamo al procedimento.

Cupcake salati: procedimento

Per prima cosa, prima di cominciare, provvedete a sminuzzare il prosciutto e il formaggio, in modo che saranno già pronti per quando andrete a incorporarli con l’impasto. Per quanto riguarda il formaggio, tenete presente che più è morbido, più si scioglierà con facilità. Ora potete versare in una terrina tutti gli ingredienti liquidi , cioè uova, latte e il burro precedentemente fatto fondere. In un’altra terrina invece miscelate insieme tutti gli ingredienti secchi, ad eccezione del prosciutto e del formaggio che avete tagliato. Una volta aver miscelato bene tutti gli ingredienti potete unire i contenuti delle terrine. A questo punto potete procedere aggiungendo il prosciutto e il formaggio e mescolare bene il tutto. L’impasto dei cupcake salati è pronto per essere versato negli stampini, da ricoprire solo per metà. Ora basta cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. I vostri muffin salati sono finalmente pronti.Sono ottimi da servire sia caldi sia tiepidi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche