> > Cupcake salati al prosciutto e formaggio: la ricetta originale

Cupcake salati al prosciutto e formaggio: la ricetta originale

cupcake salati

Quante di voi hanno sempre sentito parlare dei cupcake salati al prosciutto e formaggio?Ecco a voi la ricetta originale per preparare gustosi muffin salati. I cupcake salati, detti anche muffin salati, sono uno sfizioso antipasto, specialmente quando si hanno ospiti inaspettati. Possono però esser...

Quante di voi hanno sempre sentito parlare dei cupcake salati al prosciutto e formaggio?Ecco a voi la ricetta originale per preparare gustosi muffin salati.

I cupcake salati, detti anche muffin salati, sono uno sfizioso antipasto, specialmente quando si hanno ospiti inaspettati. Possono però essere anche un piatto originale per i bambini e sono molto semplici e veloci da realizzare. I cupcake salati al prosciutto e formaggio sono la ricetta classica, ma con lo stesso impasto si possono scegliere anche altri abbinamenti ed ingredienti. Basta farvi ispirare dal gusto e da quello che avete in casa. Per prima cosa partiamo dagli ingredienti. Per preparare il ripieno dei cupcake salati occorrono 130 g di prosciutto, 100 g di formaggio a vostra scelta e 50 g di parmigiano grattugiato. Per l’impasto 250g di farina, 2 uova, 40 g di burro, 200 ml di latte, 1 bustina di lievito per torte e mezzo cucchiaino di sale. Queste dosi sono per preparare circa 10-12 muffin. Per la preparazione servono 20 minuti mentre per la cottura tra i 15-25 minuti. Ora passiamo al procedimento.

Cupcake salati: procedimento

Per prima cosa, prima di cominciare, provvedete a sminuzzare il prosciutto e il formaggio, in modo che saranno già pronti per quando andrete a incorporarli con l’impasto. Per quanto riguarda il formaggio, tenete presente che più è morbido, più si scioglierà con facilità. Ora potete versare in una terrina tutti gli ingredienti liquidi , cioè uova, latte e il burro precedentemente fatto fondere. In un’altra terrina invece miscelate insieme tutti gli ingredienti secchi, ad eccezione del prosciutto e del formaggio che avete tagliato. Una volta aver miscelato bene tutti gli ingredienti potete unire i contenuti delle terrine. A questo punto potete procedere aggiungendo il prosciutto e il formaggio e mescolare bene il tutto. L’impasto dei cupcake salati è pronto per essere versato negli stampini, da ricoprire solo per metà. Ora basta cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. I vostri muffin salati sono finalmente pronti.Sono ottimi da servire sia caldi sia tiepidi.