×

Cupcake salati ricetta base: ingredienti e preparazione

Cupcake salati: al salmone, al prosciutto cotto, ai frutti di mare, al paté, alle verdure, alle acciughe, al tonno, al pomodoro, al caviale e tante altre gustose idee culinarie

Cupcake cooking mania? E’ la nuova arte culinaria, cucinare i cupcake è diventato un vero must: sono ottimi dolcetti di origine anglosassone, molto consumati negli Stati Uniti d’America ed in Inghilterra per merenda, durante l’ora del thè. I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l’ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda. Esistono diverse ricette culinarie per preparare questi golosi dolcetti: al cacao, ai frutti rossi, alla crema, alla nocciola, alla stracciatella, alla meringa, al semifreddo, insomma ad ogni gusto. Non solo, dolci ma anche salati per accompagnare gli aperitivi o come stuzzichini o rompi digiuno; vediamo in questa guida le migliori ricette gastronomiche dei cupcake salati.

Cupcake al salmone e maionese: preparate l’impasto mescolando farina, lievito, tuorlo d’uovo, acqua, sale, aggiungete del burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete i filetti di salmone tagliati e della crema di salmone, mescolate, versate il composto nello stampino per cupcake, infornate e lasciate cuocere fino a quando non saranno ben indorati. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e servite a tavola guarniti con abbondante maionese.

Cupcake al paté di olive nere ed acciughe: per questa ricetta, occorre preparare l’impasto a base di farina di mais e acqua, mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi; per il paté occorre mixare aglio, cipolla, olio, peperoncino rosso, pomodoro, olive nere fino ad ottenere una crema densa di colore scuro. Mescolate il tutto ed aggiungete i filetti di acciuga, versate il composto oleoso negli stampini e cuocete per 20 minuti. Una volta pronti, lasciate raffreddare e servite a tavola con una “spruzzata” di prezzemolo.

Cupcake ai frutti di mare: per la preparazione di quest’ottima ricetta gourmet tutta da scoprire ed assaporare, iniziate con la preparazione del condimento: fate bollire in una pentola i mitili, i gamberetti sgusciati, le vongole sgusciate, le seppiette e il polpo tagliato a pezzettini senza pelle.

Nel frattempo, tritate aglio e prezzemolo e lasciate da parte, scolate e lasciate raffreddare i frutti di mare. Procedete con la cottura dell’impasto dei cupcake (acqua, lievito e farina di grano), una volta pronti, versatevi i frutti di mare bolliti, spolverateli con tritato di prezzemolo ed aglio, succo di limone e olio extra vergine d’oliva da crudo. Riscaldateli appena in forno e servitili, il successo è assicurato!


Contatti:

Contatti:

Leggi anche