> > Cupcake salati con zucchine e ricotta: come farli in casa

Cupcake salati con zucchine e ricotta: come farli in casa

ZucchiniCupcakes

Cupcake salati, che bontà! Ecco la ricetta dei cupcake salati con ricotta e zucchine nella variante vegetariana; con cubetti di speck o prosciutto cotto nella ricetta tradizionale Voglia di Cupcake? I Cupcake sono ottimi dolcetti americani a forma di cup, ovvero di tazza; infatti, sono ideali per...

Cupcake salati, che bontà! Ecco la ricetta dei cupcake salati con ricotta e zucchine nella variante vegetariana; con cubetti di speck o prosciutto cotto nella ricetta tradizionale

Voglia di Cupcake? I Cupcake sono ottimi dolcetti americani a forma di cup, ovvero di tazza; infatti, sono ideali per accompagnare il thè, caffè, cappuccino, cioccolato se vengono preparati con creme, frutti di bosco, nocciole, gianduia, stracciatella, fragola e cioccolato bianco. Tuttavia negli ultimi tempi, a seguito dei mutamenti del gusto e di nuovi food trends, l’arte culinaria e i maestri dei cupcake hanno iniziato a preparare queste prelibatezze gourmet con ingredienti salati: prosciutto, speck, salame, formaggi, tonno, salmone, frutti di mare, caviale, pesce spada e uova.

I Cupcake salati possono accompagnare squisiti aperitivi, stuzzichini o, addirittura, essere consumati a pranzo e cena, in serate speciali o special events. Numerose le ricette culinarie dei cupcake salati, tra le più celebri oltre il pesce, molto gettonati sono gli ortaggi ed i formaggi, utilizzati come ingredienti base. La ricetta dei cupcake con zucchine e ricotta è l’ideale per accompagnare aperitivi o per cenare; di seguito proponiamo due varianti della ricetta, una dedicata ai vegetariani e l’altra a chi non ha particolari esigenze dietetiche né segue specifici piani dietetici.

Per i vegetariani, la preparazione dei cupcake salati con zucchine e ricotta richiede la necessità di mescolare la farina di grano, tuorlo d’uovo, sale e ricotta di pecora o vaccina. Una volta pronto l’impasto, aggiungetevi gli zucchini tagliati a julienne, versate il contenuto all’interno di stampini per cupcake ed infornate per circa 30 minuti. Una volta ben indorati, lasciateli raffreddare e serviteli a tavola o accompagnati da analcolici o soft drink alla frutta.

Per chi non segue piani dietetici particolari, ecco come potete procedere con la preparazione dei cupcake salati alla ricotta ed alle zucchine: preparate l’impasto con la farina di grano, il tuorlo, il latte ed un pizzico di sale. Omogeneizzate bene, aggiungete le zucchine a julienne, la ricotta di pecora e i cubetti di speck, amalgamate e versate il contenuto in uno stampino per cupcake. Infornate e lasciate cuocere fino a quando non saranno ben indorati, una volta cotti, lasciateli raffreddare e serviteli a tavola con il gorgonzola e il radicchio rosso trevigiano. Buon appetito!