Curiosita' e varie: Pianura stepposa argentina
Curiosita’ e varie: Pianura stepposa argentina
Cultura

Curiosita’ e varie: Pianura stepposa argentina

Pianura stepposa argentina

Qual è la corretta definizione di Pianura stepposa argentina, termine ricorrente in moltissimi cruciverba? Ecco qui la soluzione e un po' di caratteristiche generali.

Ecco un piccolo indovinello per voi. Chi sarebbe in grado di citare il nome preciso della pianura stepposa argentina? È una definizione che ricorre con frequenza in indovinelli e cruciverba e ha una risposta univoca. La steppa, in generale, è una zona terrestre pianeggiante caratterizzata da un clima continentale e da una vegetazione composta da arbusti ed erba. Gli alberi sono pressoché assenti. Le aree steppose del pianeta sono diverse, e sono presenti in tutti e cinque i continenti, con inverni freddi ed estati calde e piuttosto piovose. Alcune pianure steppose assumono nomi specifici a seconda di dove si trovano. Nel nostro caso, ad esempio, la zona stepposa che coincide con la prateria sudamericana – che comprende una parte di Argentina, Brasile e Uruguay – ha un nome specifico. Avete trovato la soluzione all’indovinello? Certo. La risposta esatta è Pampa. Scopriamo, allora, qualcosa in più sulle sue caratteristiche.

La pianura stepposa argentina

Cos’è, dunque, la pampa? La pianura stepposa argentina, come abbiamo visto, è la Pampa.

Pampa è un nome più specifico per indicare una zona che ha le caratteristiche della steppa. Viene così definita la pianura priva di boschi, tipica di alcune regioni del Sud America e, in particolare, dell’Argentina. “Pampa” nella lingua degli indigeni significa proprio “pianura senza alberi“. È una fascia di terra che si estende dalle Ande in Cile fino all’Oceano Atlantico di Argentina e Brasile. La sua caratteristica principale è un clima temperato molto battuto dai venti, che crea le condizioni ottimali per una vegetazione composta quasi esclusivamente da graminacee anche molto alte. In questa zona le precipitazioni sono anche molto frequenti. Man mano che ci si allontana dal mare il clima si fa, però, sempre più secco e arido, con il ristagno di acqua e la formazione di paludi. È un territorio piatto, particolarmente umido nelle zone vicino al fiume Paranà.

Attività economiche nella Pampa e Gauchos

Una zona così caratterizzata da pianure e venti, è l’ambiente ideale per l’allevamento.

In questa area, infatti, proliferano gli allevamenti di bovini e ovini soprattutto, che, nel corso dei secoli, hanno contribuito a rafforzare la figura quasi mitica del cowboy argentino. Molti film e diversi libri hanno celebrato il ruolo del mandriano, il gaucho. Nel ritratto che ne è stato fatto, il gaucho è una persona solitaria, estremante abile a cavallo, e perfettamente in grado di gestire una mandria. È un bianco creolo con i tratti selvaggi di un nativo, spesso paragonato al cowboy americano. Ha il carattere scontroso di chi cavalca in solitaria per giornate intere, attraversando Pampas argentine sterminate con fare malinconico. Anche il suo abbigliamento è ormai diventato un luogo comune. Il gaucho, infatti, in ogni sua rappresentazione, ha indosso un poncho in lana e un cappello da cowboy in testa.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Curiosita’ e varie: Pianura stepposa argentina

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche