> > Curiosità: L'importanza dell'allevamento dei conigli nel Medioevo

Curiosità: L'importanza dell'allevamento dei conigli nel Medioevo

images6

L'allevamento di conigli per il cibo e le pelli nel Medioevo in Gran Bretagna era una professione che ha contribuito a mantenere la popolazione  ben nutrita. La dieta medievale era molto diversa da quello che le persone mangiano attualmente in Gran Bretagna. Oggi si mangiano grandi quantità di pol...

L’allevamento di conigli per il cibo e le pelli nel Medioevo in Gran Bretagna era una professione che ha contribuito a mantenere la popolazione ben nutrita. La dieta medievale era molto diversa da quello che le persone mangiano attualmente in Gran Bretagna. Oggi si mangiano grandi quantità di pollame come parte della dieta, e questo è grazie all’abbondanza di pollo che vediamo oggi. Il pollo era un prodotto che i nostri antenati raramente avevano avuto modo di assaggiare. Fu solo dopo la fine della seconda guerra mondiale che i polli sono diventati molto più facilmente disponibili. Il pollo non era un piatto comune, di solito era riservato alle occasioni speciali come il Natale. Il coniglio ha svolto un ruolo molto più importante nelle loro diete fino a quando la realtà dell’allevamento del pollame è diventata un’alternativa più economica. I contadini medievali che allevavano conigli li usavano per cibarsene e per le folte pellicce. Questo impiego alla fine è fruttato anche in qualcosa di più del semplice utilizzo. Infatti lo stato della loro occupazione è entrato nei loro cognomi. Il cognome Coney deriva dal nome alternativo che indica il coniglio. Coney è derivato dalla parola latina per il coniglio “Cunicolo”. Quelli con parentela scozzese che si chiamavano Cunningham, presentano anche loro le radici della parola coniglio.

Nel mondo attuale l’allevamento dei conigli è soggetto a norme rigorose, e il consumatore in generale vede questi animali come compagnia per i bambini o come rompiscatole. I conigli sono stati introdotti in Gran Bretagna dai romani dopo la loro invasione nel I secolo. Introdussero questa creatura dal Sud Europa, per garantire sulle loro tavole he fossero serviti i loro piatti preferiti. I Normanni furono la seconda cultura a portare il coniglio nella cucina del popolo britannico. Gli allevatori di conigli medievali sono stati spesso indicati come Warreners ed erano essenziali per garantire la continua disponibilità del bestiame durante tutto l’anno.

L’importanza del lavoro degli allevatori di conigli è spesso sottovalutata. Hanno fornito ai membri inferiori della società, una fonte economica di proteine essenziali. L’uso dei conigli come fonte primaria di proteine è efficiente, a causa della capacità di questi animali di riprodursi velocemente e in grandi quantità. Nel periodo medievale, gli abitanti dei villaggi britannici avevano una vita adatta alla crescita dei conigli per il loro consumo. Era comune vedere i membri della Chiesa cristiana che si occupavano dei conigli in Abbazie e Monasteri. La carne del coniglio poteva essere mangiata perfino durante la Quaresima, lo aveva stabilito un decreto papale. Ciò aumentò la sua popolarità fra tutti i membri della società, non solo quindi tra i religiosi.

I conigli erano solitamente tenuti chiusi in gabbie di legno, o in un recinto di mattoni. Ciò ha mantenuto i conigli al sicuro dai predatori e dai bracconieri. Se i conigli non fossero stati gestiti correttamente il territorio ne avrebbe sofferto. Le Warreners inoltre mantenevano l’equilibrio ecologico della terra, più o meno allo stesso modo in cui i manager immobiliari moderni fanno nel loro mestiere. Se i livelli della popolazione di conigli diventava troppo alto, gli effetti sul settore agricolo della zona potevano soffrire molto. In una comunità medievale una infestazione di conigli poteva distruggere il raccolto, condannando gli abitanti del villaggio a una morte crudele. Anche adesso in Australia e in alcune parti della Nuova Zelanda si possono vedere gli effetti drammatici dei conigli selvatici sul paesaggio. L’importante lavoro degli allevatori di conigli medievali ha assicurato che il cibo e l’abbigliamento fossero disponibili per molti, e che le terre degli inglesi non fossero mai sovrappopolate.