> > Da oggi la Biennale di Venezia si visita sul Web

Da oggi la Biennale di Venezia si visita sul Web

Da oggi la Biennale di Venezia si visita nel Web

La mostra d'arte di Venezia sarà visitabile nel Web Grazie all'accordo tra Ministero, Biennale e Google da oggi si potrà visitare la Biennale on line L'incontro a Roma tra il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, Paolo Baratta presidente della Biennale e...

La mostra d’arte di Venezia sarà visitabile nel Web

Grazie all’accordo tra Ministero, Biennale e Google da oggi si potrà visitare la Biennale on line

L’incontro a Roma tra il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, Paolo Baratta presidente della Biennale e Amit Sood direttore del Google Cultural Institute, ha sancito la volontà e l’effettiva portabilità di sostare sulla piattaforma web una selezione di opere e Padiglioni della Biennale Arte di quest’anno. A partire da oggi la mostra internazionale sarà consultabile attraverso il sito.

Un’operazione importante che permette allo spettatore di scegliere il percorso da seguire scegliendo tra: Giardini Padiglione centrale; Giardini esterni; Arsenale corderie/artiglierie; Arsenale esterni; Padiglione Venezia. Esiste inoltre la possibilità di usufruire della Street View analogamente suddivisa per gli spazi accennati. In questa coinvolgente esperienza virtuale il pubblico potrà ammirare oltre 4mila immagini relative alle opere, spesso accompagnate da video.

L’intento non sarà dunque quello di sostituire alla visione diretta quella virtuale ma, creare quell’interesse, favorito dal campo tecnologico che possa spingere alla conoscenza diretta dell’opera esposta. Il progetto continuerà la sua esposizione anche dopo la conclusione della Biennale (22/11). All’interno dello stesso progetto è stata realizzata anche una applicazione, scaricabile da Google Play. Allo stesso modo vi sarà la possibilità di accedere alla mostra attraverso due canali o tour virtuali, usando Google Cardboard.

Appuntamento quindi nel web, con la consapevolezza che ciò sarà solo un’anteprima virtuale dell’esperienza diretta.