Da oggi sono i libri a raggiungere i lettori - Notizie.it
Da oggi sono i libri a raggiungere i lettori
Torino

Da oggi sono i libri a raggiungere i lettori

Biblioteche dell'area metropolitana di Torino

Lo SBAM – Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese dopo aver istituito la tessera e il catalogo unico aggiune il servizio di circolazione libraria: gli utenti delle 54 biblioteche aderenti possono prenotare e prendere in prestito libri, audiolibri, riviste, Dvd e cd presenti nel catalogo unico presso una qualsiasi biblioteca del circuito e restituirli a quella più comoda.
Lo SBAM riunisce 70 biblioteche civiche collegate da un’unica rete informatica e ha un patrimonio complessivo di 1.692.000 titoli accessibili on-line, attraverso i quali si possono, interagendo con le biblioteche, effettuare le prenotazioni, verificare i prestiti ed essere informati sulle novità e gli utilizzatori possono accedere con la tessera unica, indipendemente dalla sede in cui si scrivono. Un’unica grande biblioteca distribuita sul territorio metropolitano di Torino con catalogo unico, tessera unica, unico sito web.
Il sistema bibliotecario è organizzato in 5 aree geografiche: area sud-ovest (biblioteca polo Moncalieri), area ovest (biblioteca polo Beinasco), area nord-ovest (biblioteca polo Collegno), area nord-est (biblioteca polo Settimo Torinese), area sud-est (biblioteca polo Chieri).
Il Progetto è finanziato dalla Regione Piemonte che lo coordina e lo sostiene economicamente.
Per l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola: “Il sistema della circolazione libraria, fortemente voluto e sostenuto dalla Regione Piemonte e dai Comuni dell’Area Metropolitana, è un servizio di grande utilità per i cittadini, perché permette la condivisione di una grande biblioteca, a disposizione di tutti.

Infatti, grazie alla riduzione degli spostamenti all’interno dell’area metropolitana e al conseguente risparmio di tempo, si accorcia la distanza tra libro e lettore. Finalmente sono i libri a raggiungere i cittadini. E non viceversa”.
Per accedere al catologo unico clicca: http://www.erasmo.it/sbam_to_it/

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*