×

Dal governo proposta per avere spiagge per cani in ogni Comune

Le polemiche sugli animali – e in particolre i cani – in spiaggia dura ormai da tempo e ogni anno si ripropone. A risolvere la questione potrebbe però finalmente essere un’ordinanza studiata dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, attraverso il «Comitato per la creazione di un’Italia animal friendly», istituito presso il ministero. L’obiettivo del provvedimento, annunciato su www.turistia4zampe.it, è garantire ai proprietari di animali da compagnia la possibilità di portare in spiaggia i propri beniamini

www.turistia4zampe.it è il portale che raccoglie migliaia di bar, ristoranti, pizzerie, fast food, hotel, residence, campeggi, agriturismi, villaggi e spiagge che accettano gli animali, voluto dallo stesso ministro Brambilla. Il testo del provvedimento, elaborato in collaborazione con l’Anci, sarà inviato a oltre 600 sindaci di Comuni costieri italiani, poi spetterà alle amministrazioni trovare un tratto di spiaggia libera «animal friendly» destinata ad accogliere gli amici a quattro zampe.

Naturalmente ci saranno varie regole da rispettare, inserite nel provvedimento, ad esempio l’accesso alla battigia sarà solo consentito ai cani «regolarmente iscritti all’anagrafe canina».

Ci sarà anche un incentivo per spingere gli enti ad aderire nel più breve tempo possibile: i primi che recepiranno il provvedimento verranno infatti premiati dal ministero del Turismo con il riconoscimento di «Comuni a 5 stelle».

“Ovunque in Italia si potrà fare il bagno con il proprio animale – ha sottolineato il ministro Brambilla al settimanale Gente – così invogliamo anche gli stranieri a venire da noi. Si tratta di una decisione che non comporterà spese in più per il Comune, con il prototipo di ordinanza che ho predisposto si chiede solo ai sindaci di destinare un tratto di costa a chi vuole fare il bagno con il proprio cane. E le località aderenti potranno contare su una particolare promozione da parte del ministero del Turismo grazie al sito www.turistia4zampe.it“.


Contatti:

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
1 Commentatori
più recenti più vecchi
Ake

Ciao, volete avere la possibilità di vincere un viaggio nella riviera Maya? E’ semplice ed ecologico: c’è da salvare una spiaggia, quella di Bahia de Portmàn. Per farlo potete votare qui: http://www.coronasavethebeach.org/bahia-de-portman-7/
Fra i votanti sarà estratto il viaggio!


Contatti:

Leggi anche